domenica 22 aprile 2012

Non è un paese per orsi

orso

foto ANSA

E’ almeno la terza volta che un orso viene investito da un’auto in Alto Adige, da quando è in vigore il progetto Life Ursus e questa volta c’è stato il morto. A quattro zampe e pelliccia, ma gli occupanti della Mercedes che l’hanno centrato se la sono vista brutta.

Peccato che non fossero alla guida quelle volpi che hanno redatto lo studio di fattibilità del progetto, che hanno stabilito che fra alberghi, autostrade, statali, case, canoniche, forestali, discariche, turisti, piste da sci, impianti di risalita, svizzeri e bavaresi, vispeterese, potessero vivere serenamente anche gli orsi.

O serenamente morire?

“Repubblica, 14 giugno 2008 —   pagina 17   sezione CRONACA:

Orsa annega nel lago di Molveno era appena stata narcotizzata

TRENTO - Dovevano solo addormentarla per infilarle il radiocollare e tenerla sotto controllo, ma quando l' orsa - sorpresa mentre saccheggiava i cassonetti dei rifiuti di un albergo - ha sentito la freccia narcotizzante entrarle nel fianco è fuggita verso il lago di Molveno dove è morta annegata. I forestali l' hanno trovata un quarto d' ora dopo, vicino alla riva; probabilmente era caduta in acqua da una scarpata quando l' anestesia ha fatto effetto. L' incidente - così lo hanno definito i forestali - si è verificato nella notte, quando è scattato un piano d' emergenza, autorizzato dal ministero dell' Ambiente, per tenere una coppia di orsi trentini lontani dai centri abitati. L' orsa annegata, due anni e novanta chili di peso, è forse una figlia di Jurka, l' irrequieta plantigrade importata dalla Slovenia e finita in gabbia lo scorso anno dopo una serie di scorribande. Una famiglia sfortunata la sua, famosa per l' apparizione invernale sulle piste da sci di Madonna di Campiglio: Bruno, il fratello maggiore, venne ucciso a fucilate in Baviera (ora è imbalsamato nel museo di scienze naturali di Monaco), un altro fratello è stato abbattuto nei mesi scorsi in Svizzera. (andrea selva)

Vida investita sull’autostrada del Brennero
Orso investito vicino al Passo Palade

Trentino:
Con l’auto investe una famiglia di orsi:

Non è la prima volta che i cuccioli di Daniza subiscono incidenti. Un altro orsetto, infatti, era stato ucciso da un'auto che l'aveva investito mentre secondo la forestale questo è complessivamente l'ottavo investimento di plantigradi da quando gli orsi sono stati immessi in Trentino.”

orso2

Foto, quotidiano Alto Adige

Life Ursus, mi vien da ridere! Sto mica facendo polemica eh…

(l’ho già fatta a suo tempo)

PS: sarebbe la giornata della terra, oggi. Quella che getteranno sulla carcassa dell’orsetto, immagino.

7 commenti:

  1. volevo chiederti se avevi dato lo stesso risalto alla notizia di qualche giorno fa del ciclista travolto da 2 cervi al passo del manghen?

    max

    RispondiElimina
  2. max, scusa, o non capisco io cosa vuoi dire o tu stai facendo inutile polemica.

    Parlo di ciodi e mi rispondi broche.

    Buon (piovoso) lunedì

    RispondiElimina
  3. Uno si distrae un pò e ripartono i post, sempre ottime notizie da quelle parti, scusa ma io tifo per gli orsi, mai un orso che sbrani uno di quei c...ioni che fanno tutte queste cose intelligenti dalle tue parti, dalle mie parti per il momento solo lupi, sono in attesa del ripopolamento degli orsi, speriamo che non avvenga come quando hanno ripopolato l'appennino con le vipere lanciando sacchetti pieni di vipere dall'elicottero, non vorrei verere gli orsi volare, farebbero la felicità di Vera!

    RispondiElimina
  4. sto solo dicendo che oggi è toccato all'orso, come l'altro giorno è toccato a due cervi e anche il ciclista se l’è vista brutta… in questo casa non c’entravano affatto le "volpi", come le chiami te, del progetto life ursus; dico che può succedere che orsi e cervi (purtroppo) possano essere investi, qua come in tutte le altri parti del mondo. Ma per fortuna da qualche altra parte del trentino molto probabilmente ci sarà qualche orsa seguita dai sui piccoli e tra un mesetto toccherà alle cerve mettere al mondo una nuova generazione di cerbiatti…
    anch’io tifo per gli orsi (e per questo sono rattristato per l’episodio)

    ma se nel 2012 si parla ancora di vipere lanciate dal cielo, tolgo immediatamente il disturbo...

    max

    RispondiElimina
  5. max, i cervi non li ha introdotti forzosamente nessuno cercando di dare l'impressione di wilderness in un territorio dove ne e' rimasta così poca che gli orsi ci stanno molto stretti.

    Se si fa la proporzione fra il numero di orsi presenti sul territorio e quelli morti, uccisi, investiti, feriti vien da chiedersi se ne è valsa la pena, se non era il caso di lasciarli dov'erano, se non e' semplicemente violenza nei confronti degli animali coinvolti.

    (per le vipere, veditela con mauri, e' ospite come te ed e' libero di dire quel che vuole (quasi :D). io che c'entro?)

    RispondiElimina
  6. (scordavo imprigionati, vedi Jurka)

    cmq per sgombrare il campo da ogni fraintendimento, non ce l'ho con Life ursus perche' considero in questo territorio l'orso pericoloso per gli uomini ma gli uomini pericolosi per l'orso. E life ursus mi pare un'operazione di marketing turistico fatta sulle pelle, alla lettera, degli animali.

    Poi se non sei d'accordo con me, max, pazienza. Sei il benvenuto lo stesso attorno a questo tavolo.

    RispondiElimina