lunedì 15 settembre 2014

Questo invece era un papà!

cinghiale

foto IL TRENTINO

PERGINE. Eccezionale abbattimento ieri mattina nei boschi a monte di Roncogno, una frazione del conoide della Marzola, sul territorio comunale di Pergine. E’ stato ucciso un cinghiale di grosse dimensione: un bestione di 219 chilogrammi centrato da Sandro Pallaoro, che ha alle spalle 40 anni di attività venatoria ed è autorizzato a questo tipo di caccia. Ieri mattina, poco dopo l’abbattimento, l’animale è stato “esposto” ad amici e cacciatori. «Altro che l’orso, quello sì faceva paura» ha detto Pallaoro.” Qui il resto dell’articolo

Adesso mi aspetto sit in sotto la Provincia, richieste di dimissioni, urli e strepiti, flash mob, boicottaggi, insulti… No? Era meno caruccio di Daniza? Peraltro era già stato ferito l’anno scorso, dice il veterinario, se n’è andato per boschi zoppiconi, soffrendo suppongo, ed era guarito da solo. Povera bestia! No?

10 commenti:

  1. Sì, era proprio meno caruccio di Danica e infatti nessuno, mi pare, ha un peluche di cinghiale come portachiavi. No, il cinghiale non è un orsacchiotto e quindi non merita...

    RispondiElimina
  2. Cipputi, ragionare con una persona sensata è sempre più raro e sempre più consolante.

    Buon viaggio, e attento agli orsi ;)

    RispondiElimina
  3. e quando inizia a fare autunno sul serio, piovoso da caminetto, consideratevi invitati a cena.

    Genova no, purtroppo, la mia Lamicia è poco socievole ;)

    RispondiElimina
  4. Per quello il sit in lo fanno attorno a un tavolo imbandito.
    Fortuna qui a terre basse ogni anno si sentono meno spari.
    (Che sia perchè dilaga il cemento?)

    RispondiElimina
  5. o peché è diventato costoso anche andare a caccia?

    RispondiElimina
  6. Qui gli ungulati stanno massacrando l'agricoltura residuale, di retroguardia di collina e montagna.
    I contadini hanno tutti gli oneri, i cacciatori tutti gli onori.

    Io penso che la caccia debba tornare ad essere una fonte di reddito per i piccoli contadini delle zone collinare e montane.

    RispondiElimina
  7. Non so in Trentino, ma qui da me, provincia di Varese, c'é la jihad contro i cinghiali. Che a dirla tutta danni ne fanno, é vero, ma sapete la verità qual é? Che a favorirne la proliferazioni sono proprio i cacciatori autorizzati all'abbattimento. Non ne ho le prove, purtroppo, solo indizi, ma sono più che convinto che in troppi ci marciano.

    RispondiElimina
  8. Silvio, vorrei chiarire: non ce l'ho né con i cinghiali né con i contadini che ne denunciano i massacri. E nemmeno con i cacciatori, a dirla tutta. Questo post voleva essere sarcastico nei confronti degli isterisimi letti dopo la morte dell'orsa Daniza.

    Non fosse chiaro, mi dispiace moltissimo che sia stata (involontariamente, sono certa) uccisa, sono (quasi) sempre dalla parte degli animali che poco c'entrano con i casini di noi umani, ma gran parte della gente aveva perso il senso delle proprozioni. Non so se vi è capitato di leggerli, ma molti commenti erano al di là del giustificabile.

    GLi animali sono animali, come avrete visto se leggete questo blog li amo più o meno tutti, ma non possiamo trasformarli in peluches. E un cinghiale non vale meno di un simpatico orsacchiotto. Cerchiamo dimantenere il senso delle cose, per favore, e di mantenere l'emotività entro confini controllabili.

    (mi sa di non essermi spiegata nemmeno questa volta :D )

    RispondiElimina