martedì 2 dicembre 2014

Bolzano, Pakistan

Aliens:

NN1_6911-001

Novembre 2014, dalla finestra del mio studio. A Bolzano, Alto Adige, Alpi Retiche.

NN1_6974-001

Belli eh, molto belli, scenografici con un volo velocissimo e sempre maschio e femmina in coppia ma i canederli sarebbero per le cince, non per i parrocchetti dal collare. E anche le mie melegrane a dirla tutta, sarebbero per me e non per loro.

Vive nell'Africa centro-settentrionale dalla Guinea al Senegal, alla Mauritania, all'Uganda, al Sudan, all'Etiopia e alla Somalia (P. k. krameri e P. k. parvirostris); in Asia dal Pakistan occidentale all'Afghanistan, all'India, al Nepal, in Myanmar e Ceylon.

in Italia le popolazioni stabili sono nel centro di Genova, a Roma e provincia, nella città di Bolzano e nell'Orto botanico di Palermo in Sicilia. In Lombardia è estremamente diffuso nella provincia di Pavia (a Pavia città soprattutto nella zona del Castello Visconteo e in piazza Berengario, in provincia attorno all'oasi di Sant'Alessio con Vialone) e al Parco faunistico Le Cornelle in provincia di Bergamo. È comunissimo sia in natura sia in cattività dove ne sono state fissate mutazioni di colore giallo, bianco e blu.”

(fonte: Wikipedia)

Sullo sfondo delle foto si intravedono i miei bambù: a quando ci troverò a vivere un panda?

3 commenti:

  1. Secondo me ti toccherà fare una gabbietta in cui appendere il canederlo con fori di ingresso a misura di cincia, anche perchè quelli mi sa che mangiano e al mutuo che hai contratto per poter nutrire i var pennuti autoctoni te ne toccheerebbe aggiungere un altro per gli alieni.
    Chissà cosa ne direbbe Marina di fili di paglia, mi par di ricordare che avesse una particolare attenzione nei confronti degli intrusi

    RispondiElimina
  2. la cerbottana del Pietro sarebbe altrettanto efficace. Ho anche 2 tortore, anche quelle dal collare, altrettanto aliene, da dissuadere.

    Peraltro sono anche molto più fastidiose dei pappagalli. Quelli arrivano, mangiano un po', fanno 4 strepiti e se ne vanno fino al giorno dopo. Le tortore son sempre nei dintorni, mangiano come 4 tacchini, continuano a tubare e rompono proprio le balle.

    RispondiElimina
  3. Le tortore quando in primavera cominciano a fare pupuuupr pupuuupr davanti alla finestra di camera già ai primi raggi di luce sono una vera delizia....
    in padella ;)

    RispondiElimina