giovedì 26 febbraio 2015

webcam

Per i fanatici delle webcam, segnalo un sito molto interessante, dal quale ho tratto la foto di apertura del post precedente:

webcam

webcam aggiornate ogni 10 minuti, con foto di ottima qualità e risoluzione, ingrandibili fino a 4272*2848 pixel. Su ogni immagine troviamo stampigliata la data, l’ora, il luogo dello scatto, a volte la temperatura. Di ogni foto ci sono i dati EXIF.

Una mappa aiuta a collocare la webcam sul territorio, una scheda dettagliata informa sulle caratteristiche tecniche e mostra alcune foto dell’hw e dell’installazione.

Di ogni webcam troviamo l’archivio delle foto dal primo scatto (in alcuni casi anni di fotografie!), e la selezione delle immagini più belle.

Installate a cura di varie aziende, alberghi o associazioni (la sezione dell’Alto Adige del C.I.S.A.R., i radioamatori italiani, per alcune webcam altoatesine), per la maggior parte si trovano all’estero, ma l’Alto Adige e il Trentino sono ampiamente rappresentati e stanno man mano crescendo.

Per esempio da (immagini scelte a capocchia dalla sottoscritta):

0640_lm

Bolzano dal Gantkopfel (Monte Macaion) con vista sulle Dolomiti, qui il 22.12:14 alle 6:40

rittenRitten (Renon), hotel Plörr a Oberinn/Auna di sopra, sempre con le Dolomiti sullo sofondo. Qui martedì scorso 24 febbraio alle 20: aveva appena nevicato

merano

Dorf Tirol (Tirolo), dall’ hotel Klüglerhof, con vista su Merano. Qui la notte di capodanno

torbole

Torbole sul Garda, or ora (15:50)

aurinaRein in Taufers (Riva di Tures), qui il 18 febbraio scorso alle 6:50

ora a bz bz anno scorso
ritten2 renon natale

Ora a Bz c’è un solicello pallido mentre l’anno scorso a quest’ora non ci si vedeva a un palmo dal naso, il Renon è sotto le nuvole e innevato mentre a Natale non ce n’era nemmeno un fiocco… eccetera eccetera. Insomma, buon divertimento! (io ci passerei le ore :D)

5 commenti:

  1. E' vero: ci si perderebbero le ore! Affascinante!
    (Mi è piaciuto vedere anche la variazione della luce di 10 minuti in 10 minuti all'alba e al tramonto di uno stesso giorno)

    RispondiElimina
  2. Vero, Silvia?
    E anche: "a che ora va giù il sole sulle passeggiate che farei 2 passi?"

    L'ho messa come Home page.

    RispondiElimina
  3. Ho provato a fare un embedding del Macaion, la sintassi pare corretta ma quando va in esecuzione si apre una finestra a tutto schermo. Sai niente?

    RispondiElimina
  4. un sito veramente interessante.
    grazie mille per la dritta.
    ciao
    Ms

    RispondiElimina