lunedì 31 dicembre 2007

I miei ospiti pennuti

Codibugnolo (Aegithalos caudatus) Fonte: Wikimedia, foto Marek Szczepanek, licenza GFDL

Come ogni inverno ho allestito in giardino una mangiatoia per uccelli: un lungo palo antigatto con in cima un largo contenitore forato che riempio quotidianamente di mangimi vari. A qualche ramo appendo i "canederli per cince" (foto Luc Viatour), palle di grasso imbottite di semi, molto gradite dagli insettivori. Da non scordare una ciotola di acqua, soprattutto quando gela e in giro è difficile trovare dove abbeverarsi e per quanto freddo faccia c'è sempre un merlo che fa il bagno. Apprezzatissima anche una mela.

Ogni anno arriva una banda di pennuti: decine di passeri, verdoni, sempre pronti a litigare fra loro, merli, fringuelli (per loro devo distribuire una manciata di semi in terra: sono terricoli, non amano la mangiatoia sul palo); agilissime cinciarelle e cingallegre che fanno vere evoluzioni appese ai loro canederli a testa in giù, alcuni pettirossi che per l'occasione depongono l'ascia di guerra e scordano le dispute territoriali.

Quest'anno, graditissima new entry, un gruppo di una decina di minuscoli codibugnoli: corpicini grossi come una noce, codone lunghe il doppio di loro, piccoli folletti piumati che si fermano il tempo di un sospiro: difficilissimo fotografarli. Golosi di frutta, si stanno spazzolando i cachi che ho lasciato per loro sull'albero.

Al calar del sole il boschetto di bambù e l'alloro diventano un chiassoso condominio di pennuti che si litigano rumorosamente il rametto migliore.

5 commenti:

  1. Quindi tu non ne hai di ballerine? Qui abbondano. Non mancano poi picchi, gazze e scriccioli.
    Saluti piumati

    RispondiElimina
  2. in giardino niente ballerine. Picchio muratore, ma raramente e d'estate. Scricciolo piuttosto raro in giardino. Merlo acquaiolo nel torrente qui vicino, civette sui grandi cedri davanti a casa. Varie ed eventuali, ma piu' estivi che invernali.

    Ciao Marco :)

    RispondiElimina
  3. ancche da me che abito al mare l'inverno punge e gli ucellini si organizzano di conseguenza.
    In campagna abbiamo una capanna che viene usata come falegnameria di emergenza, pochi metri quadrati con pareti di assi di recupero , ma almeno dentro non ci piove.
    Che dentro non ci piove se ne sono accorti subito una coppia di codirossi, e ne hanno fatto tesoro.
    Ci abitano.
    unico inconveniente è che sono assai prepotenti e che non gradiscono la nostra compagnia.
    quando cala la sera la coppia rincasa e esprime chiaramente il suo dissenso se ci trova nella capanna.
    Si intufolano dalla porta o dalle fessure tra pareti e tetto e cominciano a protestare solennemente svolazzando cinguettanti e minacciosi attorno alle nostre teste. Per non discutere tocca ritirarsi in buon ordine e lasciare loro campo libero.
    In fondo hanno ragione, è l'imbrunire che ci facciamo ancora al lavoro a quest' ora?
    Via a casa! davanti ad una tazza di te caldo o a un bichier di vino.
    -Magari fosse così semplice-

    RispondiElimina
  4. adiantum, fatto regolare contratto? che questi pensano sia casa loro eh! ;)

    RispondiElimina