sabato 19 luglio 2008

Bersntol

mocheni3

Val dei Mòcheni, scendendo dal Rujoch

Bersntol lascia, chiude il blog. Che notizia è? Ce ne sono milioni di blog in fin dei conti, aprono, chiudono, si clonano, uno più uno meno che cambia?

A prescindere dalla simpatia che mi ha sempre suscitato e quindi al piccolo vuoto che lascia, la notizia è nel suo penultimo post, "Amore e odio":

"Un blog chiamato Bersntol non può che amare la Valle (valle dei Mòcheni, N.d.f.); nelle intenzioni iniziali voleva esserne un omaggio.
Ma le scelte compiute da altri negli ultimi anni mi stanno facendo sentire estraneo, e lontano.
"

E allega alcune fotografie desolanti, di scempi ambientali, disinteresse per l'ambiente, interessi di pochi, arroganza e superficialità di qualcuno che ci vive. Una delle più belle valli trentine, isola linguistica e culturale unica, che pareva avesse trovato la strada per uno sviluppo dolce, viene divorata velocemente dagli interessi e dall'arroganza di pochi. La solita storia, insomma, quella del tutto subito e chissenefrega.

Bersntol si sente sempre più estraneo, non si riconosce in questo cupio dissolvi,  gli viene il magone ogni volta che mette il naso fuori di casa, non trova più molti motivi per rendere omaggio alla valle, gli manca il fiato e decide di tacere.

Ma ogni voce indipendente che si spegne, per quanto piccola, è una perdita. E' una denuncia in meno, una foto in meno, un post in meno a diffondere la cultura del rispetto e della bellezza.

Buona strada, Bersntol, sconosciuto compagno di sentiero. E tanti auguri alla Bersntol, alla ancora bella val dei Mòcheni: non tutto è perduto e ci vivono anche persone che della cultura del rispetto hanno fatto un mestiere. Speriamo che le loro voci si alzino forti e chiare, e che chi dovrebbe ascoltarle per mandato lo faccia se non vuole passare alla storia come il devastatore di una civiltà e di un mondo.

7 commenti:

  1. Grazie cara!

    Abbandono la valle dei Mocheni, ma non potrei mai abbandonare le montagne :)

    RispondiElimina
  2. PS.

    Ho letto questa stamattina, tu ne sai qualcosa?




    Un cervo ferisce due passanti nel centro di Bolzano

    Un cervo ha ferito questa mattina, in modo lieve, due passanti nel centro storico di Bolzano. I vigili del fuoco lo hanno fatto andare in un parcheggio sotterraneo. L'episodio ha provocato dei disagi alla viabilità cittadina

    RispondiElimina
  3. bersntol, se mi dici dov'e' l'altra tua casa virtuale vengo a trovarti sicuramente :)

    per quanto riguarda il cervo, guarda qui, povera bestia:
    http://altoadige.repubblica.it/dettaglio/Caccia-al-cervo-in-centro-feriti-due-passanti/1490777

    un'amica mi dice di aver visto il servizio in tv (io non ce l'ho la tv): era spaventatissimo, e' andato a sbattere contro un paio di vetrine e si e' ferito.

    Mi chiedo se era cosi' difficile sparare proiettili di anestetico e catturarlo per curarlo e rilascairlo. Non c'erano laghi vicini dove farlo annegare.

    Brutto modo di morire, terrorizzati, in un buio parcheggio in città

    RispondiElimina
  4. Per il cervo posso solo dire che alla fine è stato anche fortunato, tanti suoi simili sono finiti in ragù senza avere neanche la soddisfazione di aver ferito un umano

    RispondiElimina
  5. "ogni voce indipendente che si spegne, per quanto piccola, è una perdita. E' una denuncia in meno, una foto in meno, un post in meno a diffondere la cultura del rispetto e della bellezza."

    Quoto. Anch'io spesso mi faccio prendere dallo scoramento, ma alla fine stringo i denti e combatto.
    Certo è che però quando ti toccano certi posti a cui sei affezionato la batosta è dura.
    Per questo ho paura a ritornare in val dei Mocheni.

    Bersntol, auguri e buone montagne !


    Ps: per quanto riguarda il cervo.. bhe dei geni sono a inseguirlo con le sirene spiegate!!! ma dai... per UNA volta (e solo questa) son d'accordo con il vostro Governatore!


    Misty

    RispondiElimina
  6. a volte succede... ho già pensato al giorno in cui succederà qualcosa che (forse) mi farà chiudere il blog... chissà se succederà? però ha senso finchè c'è una motivazione

    RispondiElimina
  7. Misty, che ha detto il kaiser in proposito di condivisibile?

    E tu Marzia non farti venire strane idee! ;)

    RispondiElimina