giovedì 29 ottobre 2009

Nevica a pois


Latemar da Deutschnofen/Nova Ponente 25 ottobre 2009

Un po' di neve della settimana scorsa è rimasta abbarbicata alle cenge e nei versanti meno soleggiati, ma la maggior parte si è rapidamente sciolta.

Però, guarda come si scioglie strana quella colata lì a destra. A macchie regolari. Mi si accende il neurone: cannoni. Hanno iniziato a sparare neve adesso! Con il terreno ancora caldo di questo tiepido ottobre, che senso avrà mai?

Dalla webcam di Obereggen, ecco la vista su una pista:

sopra, il 23 ottobre alle 12,32. Sotto, il 29 alle 12,12. Ovviamente un po' di neve se n'è andata, la temperatura continua ad essere primaverile, l'apertura degli impianti prevista per i primi di dicembre, quindi a un mese e mezzo dalla prima foto. Chissà peraltro se fra le due foto hanno sparato ancora.

Poi a me propinano "mi illumino di meno", le lampadine a basso consumo, la lavatrice classe AAA, il risparmio energetico, il permesso del sindaco per scaldare casa... tutte cose giuste, per carità, ma quante lampadine di energia sono servite per quei metri cubi di neve sciolta? Per pompare l'acqua fin lassù, per tenere accesi n. cannoni n. ore e per i gatti che l'hanno stesa? Adesso? Era necessario? Forse si, ma io mi sento un po' presa per il culo, e non solo dai cannoni.

E mi si scusi il linguaggio da scaricatore.

4 commenti:

  1. bella la prima foto!
    per il resto e' sempre la solita storia, holy shit!

    RispondiElimina
  2. grazie giovanni! Ma non e' tutto merito mio: il soggetto aiuta parecchio a fare belle foto :)

    RispondiElimina
  3. Altro che presa per il ......siamo tutti presi .... e sopratutto non ce ne accorgiamo.
    Stamattina ti ho mandato i dati del mio comune 1.500 T di rifiuti in un anno. 0,5 T a testa!!. Però siamo tra quelli che riciclano di più in provincia, siamo sopra la media nazionale (ci vuole poco). Però anche riciclare costa e non è certo a impatto zero.... Provare a consumare e inquinare meno ? Come amministratore non voglio stare fermo.
    Cominciare a fare quattro conti su quanto costa in termini di impatto ambientale quel cavolo di neve così prodotta. Anche quegli amministratori dovranno fare i conti con PGT (Piano di governo del territorio), con una VAS (tra l'altro obbligatoria). Sarei cuorioso di vedere cosa scrivono in termini di impatto ambientale sulla VAS dei comuni che utilizzano impianti di innevamento artificiale.
    Cmq alla fine se non faremo un passo indietro....non ci sarà via di scampo, sopratutto non ci saranno ne triple AAA e lampadine che tengano.
    Guido

    RispondiElimina
  4. Ma no malpensante, era solo un collaudo... vuoi che quando sarà il momento giusto i cannoni siano in panne? ;-)

    RispondiElimina