lunedì 3 gennaio 2011

Incontri cittadini

La vostra cronista stamane è arrivata a mezzo centimetro dal finire lunga distesa (corta distesa?) nel fiume, bottiglia del latte e macchina fotografica annesse: potevo farmi sfuggire un airone (cenerino I suppose) in centro città? Presa dalla concitazione ci è mancato davvero poco.

airone

airone cenerino, Bolzano, ponte Talvera.

A 50 metri da lui passavano indifferenti turisti e bolzanini, automobili, autobus, furgoni. Avere gli occhi non basta, per vedere bisogna anche guardare.

airone cenerino

E avere un po’ di culo: che il bestio sia rimasto lì ad aspettarmi finche’ sono volata a prendere la fotocamera, mi abbia guardata con regale indifferenza mentre quasi mi catapultavo in acqua (secondo me se la sta ancora ridendo), si sia lasciato fotografare senza batter ciglio. Me ne sono andata prima di lui.

11 commenti:

  1. Dirti un semplice Grazie mi sembra riduttivo... ed è un vero piacere vedere la tua foto ...che brava ! ( e l'airone si vede che era abbastanza vanitoso...o intento alla pesca;DD)
    ciao cara
    val
    p.s. però hai rischiato grosso: stai attenta ...che scivolare nel fiume è un pò pericoloso!;)

    RispondiElimina
  2. vov che primo piano. peccato per il mancato bagnetto ;-P

    RispondiElimina
  3. immagino la scena... ;-)
    azzeccatissima la tua frase sul saper guardare!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima l'immagine... qui di aironi cinerini se ne vedono fin troppi, da qualche anno. Planano come degli alianti ubriachi e ti sfiorano il parabrezza. e dire che tanti tanti anni fa ne avevo visto uno alle propaggini delle valli e l'amico esperto ornitologo mi aveva dato del visionario... ma va'

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto la tua frase

    "Me ne sono andata prima di lui"

    RispondiElimina
  6. Non preoccuparti Valverde, Francesca conosce bene l'acqua di quel torrente, la ha già provata, e sempre in pieno inverno con 50 centimetri di neve. Convincila a raccontartelo.
    Franz belle belle (INVIDIA sai che qui non si fanno avvicinare)penso che potresti incontrarlo ancora, non lasciare a casa la macchina fotografica quando attraversi il ponte, c'era anche i giorni che eravamo a bz noi tra il ponte ed il primo ponticello

    RispondiElimina
  7. L'ho visto anch'io, quel giorno, ed anche oggi se ne stava lì (come prontamente segnalatoti via sms). Talmente infreddolito che non m'è nemmeno passato per la mente di considerarne i possibili utilizzi a scopo gastronomico ;-)

    RispondiElimina
  8. Ottima preda (fotografica naturalmente) e bellissime le foto.
    ciao
    Mario

    RispondiElimina
  9. Bellissima luce. Anche noi abbiamo un bell'airone, innevato, da Copenhagen. Prima o poi su AAA.

    RispondiElimina