domenica 8 febbraio 2009

Me la tiro un po' :D

1_res

3

Picchio rosso

Non per la qualità delle foto che sono obiettivamente orribili, ma per la qualità dell'ospite: un picchio rosso.

Poca luce, attraverso i vetri, col 200, non volevo assolutamente si spaventasse e smettesse di nutrirsi per una foto e sono stata ben lontana. Appeso e dondolante, beccava a velocità sorprendente: diaframmi aperti e non potevo abbassare i tempi. Insomma è venuto uno schifo, ma lui era bellissimo :)

Per non farvi sviare nelle proporzioni, il canederlo al quale è appeso non è uno dei soliti: è molto grande, ha un diametro di circa 15 cm e pesa mezzo chilo. Molto gradito dagli uccellini meno atletici e funamboli rispetto alle cince.

Fra ieri e l'altro ieri sono caduti altri 80 cm di neve a 1100 metri, in paese si sono superati i 3 metri stagionali. Ormai credo sia molto difficile cibarsi per i selvatici se è sceso in città anche il picchio.

Spero che torni, ma non prometto di cercare di fotografarlo meglio: ha abbastanza problemi di sopravvivenza senza che ci si aggiunga una fotografa insipiente a disturbarlo.

13 commenti:

  1. Mi piacerebbe far foto così brutte! :))

    RispondiElimina
  2. che bello....beh se queste foto sono orrende, allora le mie cosa sono?

    non c'entra nulla ma Red come sta??

    RispondiElimina
  3. Ma il canederlo come era. E' proprio di quelli "ufficiali" fatti in casa .... certo che vengono trattati proprio bene....
    Ciao Guido

    RispondiElimina
  4. e brava, vedo che hai ospiti importanti ;-)

    RispondiElimina
  5. Sora Franza se lei la stesse un poco più a occidente una di queste sere passerei a prenderla per portarla a vedere l'ultimo film di Marco Bechis, passerei.

    /equipaje, che qui solo merli e merli e e merli (e manco più le gazze, quest'anno)

    RispondiElimina
  6. Vera, ti manca la materia prima, il canederlo da 1/2 chilo ;)

    RispondiElimina
  7. peta che diventi un po' piu' cicciotto e ti invito a cena, Oscar! :D

    RispondiElimina
  8. Guido, i canederli sono palle di grasso e semi chiusi in una retina, apposta per insettivori. Ma di solito sono piccoletti, pesano circa un etto e per beccarli devi esere un ottimo trapezista che riesce a mangiare appeso a testa in giu'. Le cince sono maestre, i passeri molto meno disinvolti.

    sto qui e' un canederlone grosso 5 volte tanto, i passeri si siedono sopra e beccano tranquilli dall'alto apprezzando la comodita' :)

    RispondiElimina
  9. Red sta benone, luca. Ho scoperto che non si chiama Red ma Pauli (Paolino, in tedesco) ed e' il micio di una simpatica famiglia che abita poco lontano.

    I gatti hanno un gran potere aggregativo sugli umani: non ci si conosceva con i suoi conviventi, anche se ci si intravvede ogni tanto nel quartiere e ci siamo presentati per merito suo.

    Viene a trovarmi tutte le mattine, arriva fino alla finestra dalla passerella delle gatte, sta li e assiste interessatissimo al via vai degli uccellini. Ha un fumetto sopra la testa con scritto: "dio dei gatti, ti prego, fammi volare!" :D

    Per consolarlo gli allungo una manciatina di croccantini. Lamicia per ora è indignata, Trik invece è molto piu' tollerante.

    RispondiElimina
  10. Gli uomini rossi, equipaje? verrei volentieri, qui non l'ho visto in programmazione da nessuna parte.

    Come mai solo merli? l'abbiamo identificata insieme una cincia qs primavera, quindi ci sono. Sgrunt!

    RispondiElimina
  11. una veterinaria tempo fa mi disse che le persone che amano gli animali hanno "qualcosa in più" degli altri....ne sono abbastanza convinto anche io...e Tu ne sei un buon esempio!

    RispondiElimina