mercoledì 8 settembre 2010

E’ questo che volete?

ESC_9986

Alpe di Siusi, estate 2010

Ieri Paolo (benvenuto, peraltro! :) ) mi ha commentato questo post dell’anno scorso: un atto di accusa e di rimpianto per quanto stanno facendo all’Alpe di Siusi.

Questo il suo commento:

Cantieri all'Alpe di Siusi?
Ci sono ancora, oggi, fine estate 2010!
Pensate che bella sorpresa per chi ha fatto 800 chilometri ed ha speso una bella sommetta, fidandosi dei depliant, dei siti promozionali, delle foto "ufficiali"!
In trenta anni di vacanze in montagna, una fregatura così non mi è mai capitata.
Per le mie vacanze, poco male; ma chi restituirà la pace all'Alpe, e all'Alto Adige la dignità perduta?
Paolo

Paolo è un turista, una delle persone che si cerca di blandire e corteggiare perché venga in Alto Adige a portare lavoro, soldi, benessere. Cercando di vendergli pace, silenzio, montagna, “paesaggi mozzafiato, panorami grandiosi, natura incontaminata”. Persona che non verrà più. E’ questo che volete?

E Paolo non è una vecchia acida rompiballe come me che in Alto Adige già vive.

ESC_9985

ESC_9977

Ne ho contati 16 in un’ora di passeggiata. Per 16 volte mi sono spostata sul bordo della strada per non farmi arrotare e ho annusato gas di scarico.

Convincere Paolo che non tutto l’Alto Adige è così, adesso, sarà molto difficile. Nemmeno l’Alpe di Siusi è tutta così, almeno finora!

L’Alpe sa essere anche molto bella, vero Andrea? E anche l’Alto Adige ha fatto più di molte altre regioni per mantenersi decente. Ma i cantieri aperti, gli scempi in atto o in programma, la malintesa valorizzazione del territorio, sta erodendo anche qui paesaggio e cultura. Bisogna stare attenti, molto attenti, attaccarsi alle caviglie degli amministratori pubblici come cagnetti ringhiosi, cercare di salvare il salvabile perché le Dolomiti sono patrimonio dell’umanità non dei soliti quattro furboni che stanno approfittando della nuova (non necessaria) pubblicità data dall’UNESCO per tirarsi su le maniche.

Qualche segnalazione, tanto per tenere desta l’attenzione:
la strada di Antersasc e di seguito: Durnwalder: la strada di Antersasc serve (non si capisce il senso di una strada che distrugge uno dei posti più belli delle Dolomiti per raggiungere una malghetta privata. Diventerà un agritur? Negano, ma a pensar male…)
Carezza, il terzo lago 
Catinaccio fronte 1
Catinaccio  secondo fronte
Catinaccio, paradiso dello sci
 I Verdi: «A Fundres un nuovo attacco all’ambiente»
Sesto: marcia contro gli impianti (Croda Rossa – Monte Elmo)

Giù le mani dalle Dolomiti o ci faremo male!

mi fermo qui ma non è finita qui.

Terzo lago

Doveva essere invisibile… (il terzo lago di Carezza visto da passo Santner. Foto Federico Z., che ringrazio)

Però, Paolo, l’Alpe è anche questa (nessun ritocco né timbro clone):

ESC_9678

ESC_9673

ESC_9692

ESC_9718

ESC_9961

Ed è per questo, porca eva, che mi girano come pale di elicottero: come si può vedere la bellezza e volerla distruggere con furia iconoclasta? Per soldi, soldi, soldi che non bastano mai.

Mi consola il fatto che, quando noi barbari ci saremo estinti, le Dolomiti saranno ancora lì.

19 commenti:

  1. Hai ragione, soldi soldi e solo soldi.
    Comunque all'alpe ci sono tantissimi posti meravigliosi ed è per questi che bisogna lottare.
    ciao
    Mario

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è tutto vero quello che riporti nel Post. I camion delle foto, immagino, sono quelli della ristrutturazione di un albergo, il Goldknopf, il cui impatto ambientale, almeno a guardare il progetto, mi sembra discutibile. Il terzo lago di Carezza è un pugno ... nell'occhio (sarebbe meglio infatti chiamarlo così) ... il quadro di insieme è veramente sconsolante quanto irritante.

    RispondiElimina
  3. sta storia dell'UNESCO..... mi se che anche stavolta se non stiamo attenti ci raccontano solo storie e poi continuano a farsi gli affari loro.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il blog!
    Vorrei contattarti per e-mail riguardo all'uso di una tua foto nel mio blog, ma forse mi sono persa il tuo indirizzo da qualche parte...

    RispondiElimina
  5. sai, Luca, e' un bel po' che mi rigiro il tuo stesso dubbio: che il marchio sia un collettore di poltrone (e di liti, se hai presente), di ulteriore pubblicita' inutile, di vecchi appetiti. Basta l'idea che abbiano protetto solo le crode e non l'ecosistema che le circonda. Cioe' sul Catinaccio, per intendersi, basterebbe (bastera') accorciare la nuova pista prevista di pochi metri e non verra' violato nulla. Ti rendi conto?

    RispondiElimina
  6. Stefania, trovi la mia e-mail, funzioante, qui:
    http://www.blogger.com/profile/00384611385121876037

    Se non la trovi, riscrivimi qui.

    Cmq in linea di massima, i contenuti di qsuesto blog sono rilasciati con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5

    RispondiElimina
  7. Bingo, Andrea. I camion sono quelli. Ma sono anni che si fa lo slalom fra i camion lassù :(

    RispondiElimina
  8. Christomannos, ti ho pensato domenica: scendendo dal rifugio Coston a Solda, si passa davanti a un monumento dedicato a "te". Il posto e' un po' meno suggestivo dell'aquila del Catinaccio, ma fa sempre piacere trovare un monumento dedicato ad un amico ;);)

    RispondiElimina
  9. Ciao Ana :)

    Non immagini quanto mi faccia piacere sapere che mi leggi dall'altra parte del mondo! Un abbraccio a te e Nina

    RispondiElimina
  10. ciao, sono alberto rossi e scrivo nel blog dosstrento.ne, innanzi tutto ti faccio i miei complimenti "terre alte" è diventato un nostro appuntamento fisso per quanto riguarda la lettura, ti invito a leggere il nostro post che riguarda antersacs al seguente link http://www.dosstrento.net/dosstrento/modules.php?name=News&file=categories&op=newindex&catid=3 nel quale si parla di Dolomiti patrimonio dell'umanità; sarebbe molto gradito un tuo eventuale commento

    RispondiElimina
  11. Alberto, ho letto il tuo articolo: condivido anche le virgole, e non solo di quello. Domani passo a commentarlo.

    Intnatno grazie della visita e dei complimenti :)

    RispondiElimina
  12. Ti ringrazio e resto in attesa del tuo post

    RispondiElimina
  13. arrivo, Alberto. Sono impegnata in un corpo a corpo con un PC di un cliente impestato di virus trojan e malware assortiti. spero di uscirne viva :D

    RispondiElimina
  14. guarda il blog di beppe grillo oggi,
    una bela sorpresa!!!

    RispondiElimina
  15. complimenti per questo interessante blog che scopro solo oggi, davvero utile! molto amareggiata per quanto leggo sugli scempi perpetrati sull'alpe dove ho lasciato poetici ricordi. Meditavo di ritornarci tra un paio di settimane, sapete darmi notizie positive sulla situazione cantieri oppure le gru sono in piena azione? grazie Francesca

    RispondiElimina
  16. Non so che dirti, Anonimo (o ti chiami Francesca pure tu? :) ). E' dalla scorsa estate che non vado a dare un'occhiata.

    Senza prometterti nulla... un salto potrei anche farlo.

    intanto benvenuta/o su questo blogghino.

    RispondiElimina
  17. Sono anonima ma tua omonima:) Mi chiamo proprio Francesca. Se ci passi o semplicemente avessi notizie fresche fresche sarebbe grandioso: non vorrei arrivare su e avere brutte sorprese...ciao!!

    RispondiElimina
  18. sono curiosa pure io di vedere cosa altro si sono inventati lassù. Forse un giro faccio a tempo a farlo... Stay tuned.

    PS: che bel nome che hai, francesca! ;)

    RispondiElimina