giovedì 25 settembre 2008

Gatti molto speciali

Copertina del libro

Doris Lessing
Gatti molto speciali

Editore
Feltrinelli  (collana Universale economica)
Anno: 2008,
Pagine: 167, brossura

Curatore
Saracino M. A.

Prezzo di copertina: € 7,00

ISBN: 978-88-07-72037-6

Gatti, adorati rompiballe, bellissimi scocciatori, viziatissimi conviventi, tutti uguali e ognuno diverso, sono qui fra le pagine di racconti del premio Nobel per letteratura 2007 Doris Lessing. Che non mi fa impazzire, come narratrice, nel resto della sua produzione, ma i suoi gatti sono memorabili. Grande conoscitrice e attentissima osservatrice, ne racconta la vita e la morte, la profonda autoconsapevolezza, i tic che ben conosciamo, l'interazione con gli uomini e le relazioni con gli altri conspecifici, in pagine tenere, allegre, buffe ma anche tristi o drammatiche e a tratti anche sgradevoli.

Per chi ha avuto o desiderato o accarezzato nella sua vita almeno un gatto e non riesce più a farne a meno.

lamicia

Lamicia

14 commenti:

  1. una grattatina alla gatta da parte mia ;-)))

    RispondiElimina
  2. Io non riesco ad immaginare la mi avita senza queste dolci e ruffiane creature che sanno dare tanto affetto incondizionato!

    un saluto, Moka

    RispondiElimina
  3. Ma che bella questa micia, tutta baffi e sguardo intenso. Quanti anni ha?

    RispondiElimina
  4. ma come, trrrrrrù, artemisia? hai una gatta hutu? :D

    RispondiElimina
  5. Lamicia, (che avrebbe anche un paio di nomi regolamentari, ma ha deciso di rispondere, aprire un occhio e, a volte, di muover le orecchie al nome Lamicia) va per i 6 anni.

    guardala da piccina :D
    http://www.catsystem.it/buffer/micia%20acqua4.jpg

    RispondiElimina
  6. Gattiiii!!!

    Pensa che quella che vive in casa ha quasi 18 anni, poraccia.. ha i muscoli anchilosati ma la forza di mordermi e graffiarmi ce l'ha ancora .. eccome :D (è una femmina rossa!)

    Poi ne ho tre che vivono in garage che sono tre "gnampi", vivono là perchè quella di casa è poco socievole :D

    Misty

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho la "gatta da cantina" una splendida tricolore alla quale sono molto affezionata, e' dolce e affettuosa, cacciatrice nata, ed era la gatta di mia madre. Solo che quella bastardissima della Lamicia non la sopporta.

    E' grande 3 volte della piccola peste, ma viene in casa ogni tanto, di soppiatto, camminando bassa bassa sulle zampe sperando di passare inosservata, e quando e' inverno e fa troppo freddo si rintana in bagno ma devo chiudere la porta :D

    Dovrei gattaiolare anche li' ma mi entra freddo. Si abituera', mi dicevano, vedrai. Come no, si e' abituata Trik a star fuori altroché.

    RispondiElimina
  8. Vista! Aveva un'aria assai responsabile sin da piccola :)

    (E la foto, lasciati pregare, è una cannonata)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. io adoro i gatti ...è un amore incondizionato verso tutti i gatti...un bacione grosso grosso alla Micia...anche dai miei due "padroni" Lord e Tigre

    RispondiElimina