prima rampa
Non si impolverano, non occupano posto, non vanno persi (a chi mai avrò prestato Tokyo Blues per esempio? E quel vuoto lì sulla libreria a cosa si riferisce?) gli amici possono scordarsi di restituirteli (Cristina, il mio Mordecai Richler? Federico, il mio libro sulle reti??) ma soprattutto NON PESANO una tonnellata quando tocca spostarli qui e là all’arrivo degli operai dilagando in tutto lo stabile, invadendo scale e cantina e appartamento di Terre Basse!
pianerottolo
La prossima volta che sono irresistibilmente attratta da un libro cartaceo, devo chiedere alla mia schiena se è d’accordo.
(non era d’accordo, ma ho appena comprato questo qui, che non si colloca fra i più leggeri e meno ingombranti in commercio.)
seconda rampa | …eccetera eccetera |
Però il fascino della carta e il piacere di leggere un libro per me è irrinunciabile !! Ciao e a presto sui ns Blog
RispondiEliminaEffettivamente i libri hanno un peso in tutti i sensi. Io ho optato per l'ebook da qualche mese e sinceramente sono contento.
RispondiEliminaciao
Mario
Andrea, sfondi una porta aperta: non so più dove metterli, i libri! Fra un po' devo andare a dormire in giardino per far posto a loro. :D
RispondiEliminaMolte letture le prendo ormai in biblioteca, solo che poi mi spiace restituirle.
E, non ti preoccupare, temo che l'acquisto di carta stampata non subirà grandi battute d'arresto da parte mia.
Purtroppo però Mario non c'è in ebook tutto quello che mi interessa, le immagini sono gestite ancora piuttosto male, non so come l'e-ink potrà rappresentare i colori, i titoli elettronici costano ancora troppo, e il libro di carta ha certamente un fascino irripetibile.
RispondiEliminaIn sostanza leggo cartaceo ed elettronico godendo di entrambi :)
(l'elettronico, nello zaino, pesa parecchio mano, mi seguirà per monti!)
non ho ancora provato e-book, dura a passar l'idea che avere un libro in mano, sentirne l'odore di carta sia un'altra cosa; ho invece superato il fatto di dover aver i libri a tutti i costi per i motivi da te descritti, peso, volume, ingombro se tale si puo' chiamare, etc. e mi rivolgo all'ottimo servizio di biblioteche che abbiamo qua da noi, se poi ritengo sia un libro da avere allora lo compero.
RispondiEliminaVuoi che te ne racconti una? Ho un fratello accanito lettore anche piu' di me e anche lui si compera tutti i libri e fatto inauduto non ce li prestiamo neppure da tanto siamo gelosi dei nostri volumetti:-)
ciao Loriz
P.S.
tempo fa ti scrissi una mail l'hai ricevuta ?
Effettivamente Francesca non trovi tutto in ebook ma io non sono un gran lettore (faccio mea culpa) e quindi fino ad ora ho trovato quasi tutto quello che mi interessa. Comunque non rinuncio ad un buon libro cartaceo nel caso non lo trovassi in ebook
RispondiEliminaciao e buona lettura
Mario
Da qualche anno faccio posto ai nuovi libri gettando le vecchie enciclopedie e le vecchie guide turistiche. E' un buon metodo, in attesa che gli e-book adottino uno standard.
RispondiEliminaio non getto: regalo alla biblioteca di un paese, che non fa storie, accetta tutto e casomai lo spoglio lo fa lei.
RispondiEliminaHa diversi punti di lettura quindi anche i doppioni non vanno buttati.
per quanto riguarda gli standard, Cipputi (eh! fossero solo i formati degli ebook!!) c'è santo Calibre, che converte più o meno tutto in più o meno tuttaltro. Finora non mi ha mai tradita.
Meraviglioso..assomiglia proprio alla mia casa..e non riesco a leggere gli ebook..perchè leggo a letto ! e poi amo "possedere" i libri, visto che li leggo e rileggo e li tocco e li consulto...
RispondiElimina( se avete account su facebook andate a sbirciare "libri che passione" ...ci troverete tante recensioni scritte da gente normale che ha letto quei libri,scusa pe la pubblicità Vera,casomai censura..)
Io vivo fra libri ,gatti e sassi e non potrei farne a meno...
Bacioni ,ciao
val
"in sostanza leggo cartaceo ed elettronico godendo di entrambi :)"
RispondiEliminaecco, sottoscrivo in pieno:-)
qui il mio pensiero sul tema: http://luposelvatico.blogspot.it/2012/04/ebook-ebook-reader-ultimate-post.html