mercoledì 5 agosto 2009

Il telefono del corno

(comunicazione di servizio)

Rifugio Rittnerhorn Haus/ Corno del Renon

Sono MESI che il telefono fisso del Rittnerhorn-Haus/Corno del Renon non funziona. Visto che il rifugio è una base importante per il trekking "ferro di cavallo / hufeisentour" e visto che google indicizza velocemente e colloca le pagine di blogspot bene in cima ai risultati di ricerca, inserisco qui il numero di cellulare di quest'anno del rifugio: 340-3755700. Così quando lo cerco per l'ennesima volta anch'io evito di ritelefonare al CAI per farmelo dare.

Rifugio Rittnerhorn/Corno del Renon (foto Val)

Il rifugio è proprietà del CAI di Bolzano, il gestore si chiama Helmut Ramoser, è accogliente e simpatico e cucina benissimo! Mitiche le sue costine al forno con patate.

Di giorno c'è sempre un bel casino, ci si arriva in 40 minuti comodi comodi dalla stazione a monte della cabinovia del Corno (se cercate gli orari sul sito non li trovate! Io almeno non li ho trovati. Belle volpi eh! li trovate qui sul .pdf). O da Klobenstein / Collalbo ma dopo 1100 metri di bella salita fra i boschi prima e su prati con vista Dolomiti nell'ultimo strappo. 

paesaggio irlandese

Ma la sera, quando si è tolta dai piedi la folla, e verso le 17 già la maggioranza ha sgommato, è un posto bellissimo: 360° di vista sulle montagne dall'Adamello alla Marmolada. Assomiglia vagamente all'Irlanda, con prati, pecore, muretti a secco: un posto dove mi piacerebbe portare marzia, se si schiodasse dall'ovest! ;)

Un posto dove andare quando gli altri rifugi sono già chiusi: è aperto dal 20 maggio al 31 ottobre.

La foto dell'header di questo blog è presa da quelle parti.

11 commenti:

  1. Francesca,
    rispondo quà. Giro in bici fatto, prima o poi riuscirò a pubblicare qualcosa (però cambio blog...). Bello un po' di tedeschi in giro, in bici, ma non guastano affatto. Ciclabili tedesche altro mondo ma questo lo sapevo. In tutto quasi 500 km, un po' come tornare ai vecchi tempi.
    Trekking del ferro di cavallo si farà o l'ultima di agosto o la prima di settmbre. Devo alternarmi in comune con il sindaco.
    Cmq quando parto ti avviso. Bel post.
    Ciao
    Guido

    RispondiElimina
  2. Bello, bellissimo lassù. Anche se ti confesso di essermi sempre chiesto perché lo chiamino “corno”, non riuscendo ad immaginare nulla in natura che ad un corno meno somigli (ricorda più una chiappa di gnu).
    Non tutti hanno un Cervino o un Antelao sopra le finestre di casa, e tutti sentiamo il bisogno di colorire un po’ quel che ci circonda, ma qui si è esagerato ;-)

    RispondiElimina
  3. Se Marzia si "schioda dall'ovest" avvertimi, che salgo a nord anch'io! [dal Lagorai]


    :]

    RispondiElimina
  4. Vuoi farmi piangere? Ho già tanto di quel Heimweh in queste settimane!Latzfonserkreutz,Corno del Renon: le passeggiate tipiche e distensive del sabato e della domenica con le amiche (ma mai con la cabinovia, eresia); ci ho portato anche mio figlio da piccolo nelle sue prime camminate!Quest'estate non riesco proprio a tornare, neanche per qualche giorno.Forse a ottobre..Sigh.Sniff.
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Silvia, ben tornata, era un pezzo che non ti sentivo :)

    Vacci a dormire al Corno, ti aspetta fino a fine ottobre. Non so bene se preferisco la sera, con le dolomiti illuminate dal sole, o la mattina quando hanno la cintura di nebbia :)

    RispondiElimina
  6. Bersn, per pecore e alpeggi anche il lagorai non fa schifo eh ;)

    cmq se si schioda dobbiamo organizzarle un tour ovino coi fiocchi!

    RispondiElimina
  7. Gamberetto, che il gestore avesse le corna ai tempi?

    Dalla Sarnerscharte un tantino di corno, sforzandosi, potrebbe avere...
    Una tetta non giovanissima? :D

    cmq bello bello, anche ieri :)

    RispondiElimina
  8. cambi blog, guido? why?

    in settembre, di solito, e' piu' limpido e sereno: la tua scelta obbligata questa volta puo' essere vantaggiosa.

    RispondiElimina
  9. Francesca,
    per il blog riparto da capo, penso su blogspot. Su Splinder mi sono stufato della storia della pubblicità che non ho chiesto.
    Ciao
    Guido

    RispondiElimina
  10. quest'anno sono andata in svizzera, il prossimo... a dire il vero dovrei sposarmi! che faccio? ci porto il pastore in viaggio di nozze? ci vengo io prima di convolare??? ;-))))
    grazie mille comunque dell'invito, sono almeno 500 i posti dove vorrei/dovrei andare e dove mi aspettano. forse dovrei provare a giocare al superenalotto...

    RispondiElimina
  11. marzia, prova a farlo pensare a qualcos'altro, il pastore, almeno in viaggio di nozze ;)

    Comunque, quando vuoi. Con o senza, prima o dopo, a pecore o no, qui ti si vedrebbe volentieri :)

    (ti ho pensata spesso, anche in questi giorni camminando fra pecore, capre, e asini)

    RispondiElimina