mercoledì 5 agosto 2009

Il telefono del corno

(comunicazione di servizio)

Rifugio Rittnerhorn Haus/ Corno del Renon

Sono MESI che il telefono fisso del Rittnerhorn-Haus/Corno del Renon non funziona. Visto che il rifugio è una base importante per il trekking "ferro di cavallo / hufeisentour" e visto che google indicizza velocemente e colloca le pagine di blogspot bene in cima ai risultati di ricerca, inserisco qui il numero di cellulare di quest'anno del rifugio: 340-3755700. Così quando lo cerco per l'ennesima volta anch'io evito di ritelefonare al CAI per farmelo dare.

Rifugio Rittnerhorn/Corno del Renon (foto Val)

Il rifugio è proprietà del CAI di Bolzano, il gestore si chiama Helmut Ramoser, è accogliente e simpatico e cucina benissimo! Mitiche le sue costine al forno con patate.

Di giorno c'è sempre un bel casino, ci si arriva in 40 minuti comodi comodi dalla stazione a monte della cabinovia del Corno (se cercate gli orari sul sito non li trovate! Io almeno non li ho trovati. Belle volpi eh! li trovate qui sul .pdf). O da Klobenstein / Collalbo ma dopo 1100 metri di bella salita fra i boschi prima e su prati con vista Dolomiti nell'ultimo strappo. 

paesaggio irlandese

Ma la sera, quando si è tolta dai piedi la folla, e verso le 17 già la maggioranza ha sgommato, è un posto bellissimo: 360° di vista sulle montagne dall'Adamello alla Marmolada. Assomiglia vagamente all'Irlanda, con prati, pecore, muretti a secco: un posto dove mi piacerebbe portare marzia, se si schiodasse dall'ovest! ;)

Un posto dove andare quando gli altri rifugi sono già chiusi: è aperto dal 20 maggio al 31 ottobre.

La foto dell'header di questo blog è presa da quelle parti.