giovedì 28 luglio 2011

Speriamo che non vinca!

Ho una cuginetta candidata al titolo di “Miss Alto Adige 2011”. La fotografia del concorso non le fa giustizia ma assicuro che è molto carina! (No, non la linko, calma, non spingete Con la lingua fuori).

Non vincerà perché non si dà da fare per vincere, ma dovesse arrivare prima, dio non voglia, potrebbe essere, l’anno prossimo, fra i fortunati prescelti per un permesso di caccia speciale, magnanimamente concesso dal Kaiser altoatesino.

stambecco2

Stambecco francese (Monviso)

Non contento di guadagnare più di Obama, come ogni sovrano Durni distribuisce ai suoi sudditi, a quelli che si sono distinti per qualche motivo o a quelli che sono amici suoi o gli sono simpatici e a qualche associazione (fra le quali coro parrocchiale di Vanga), permessi di caccia speciali. Qualcuno li usa, altri se li rivende a caro prezzo.

Non so dire se mi dia più fastidio il gesto in sé, da signorotto medievale, o il tipo di privilegio accordato. Lo so, un animale cacciato ha vissuto una vita molto migliore di un manzo allevato, bla bla bla razionalmente bla bla. Ma i cacciatori fatico, davvero, a capirli.

Peraltro me la vedo, la biondina, imbracciare un fucile e andare a caccia di stambecchi! Tanti auguri, ragazzina, di non vincere Miss Alto Adige 2011.

11 commenti:

  1. mamma mia che strano premio. Io preferirei che mi regalassero un bel obbiettivo per la mia reflex oppure un bel viaggetto.
    Hai ragione tu speriamo non vinca.
    ciao
    Mario

    RispondiElimina
  2. andrebbe bene anche una bella pezza dispeck, una forma di formaggio o un cartone di lagrein!

    yummm

    RispondiElimina
  3. ma va! vuoi dire che a forza di sentirsi dire che è carina ha finito col crederci? sempre che sia la cugina che immagino

    RispondiElimina
  4. E' lei, Vera.

    A onor del vero non si e' iscritta lei ma l'hanno iscritta gli amici, non ha fatto coampagna elettorale, non si e' presentata alle selezioni pubbliche perche' qs. estate sta lavorando. Insomma piu' buon senso che vanita', per fortuna :)

    RispondiElimina
  5. Comunque veramente fantasioso il Kaiser: coroncina, tacchi a spillo e al posto della fascia da miss la bandoliera :D

    RispondiElimina
  6. vaglielo a dire agli animali lberi che devono morire per "un regalo speciale"..

    Sempre morte impallinati è, non credi?

    RispondiElimina
  7. Anonimo amico, sfondi una porta aperta: non penserai mica che io sia d'accordo, per caso?

    Voglio solo sottolineare che, finche' non divento totalmente vegetariana, non ho gran diritto di criticare chi uccide un animale e se lo mangia: io lo faccio fare, anche se poco che carne qui se ne mangia pochina, cmq lo fo fare, ipocritamente, da altri.

    Cmq a me i cacciatori non piacciono piu' di quanto piacciono, credo, a te. E pochissimo mi piace il Kaiser che distribuisce i permessi ai suoi vassalli.

    RispondiElimina
  8. Mai andato a caccia in vita mia. La caccia però che facevano i nostri padri fra le montagne quando ero bambino, nel pieno rispetto della natura secondo le tradizioni dei loro nonni e dei nonni dei loro nonni per dare da mangiare alle famiglie penso abbia un valore di tradizione. "Cittadini" o simili in cerca di facili emozioni assolutamente no. Propongo invece un abbonamento di un anno al poligono di tiro se proprio proprio !!!! PS Se mi candidassi a Mister Alto Adige preferirei cmq la cassa di Lagrein !!!!

    RispondiElimina
  9. bhe dai vi va bene, non ha ancora introdotto la jus primae noctis :P

    RispondiElimina
  10. diverse, Misty, ma pare tutte consenzienti :D:D

    (il fascino del potere. e dello stipendio alla Obama, secondome :D)

    RispondiElimina
  11. Andrea, mai andata a caccia e incapace di uccidere nemmeno un ragno: lo catturo e lo libero.

    Pero' Rigoni Stern lo capivo anche se non condivido la sua passione.

    Chederei solo rispetto delle regole, l'abolizione della legge che permette ai cacciatori l'accesso ai fondi privati senza il consenso del proprietario, la garrota per i bracconieri e per quelli che mettono le tagliole o le trappole, per quelli che non uccidono l'animale al primo colpo; il rispetto per le specie a rischio e per quelle protette; il rispetto per i peridoi dell'accoppiamento e dell'allevamento dei cuccioli; il divieto di accesso alle forestali chiuse, come per tutti gli altri mortali;

    poi, sai com'e', non sono vegetariane e tanto meno vegana. Quindi non ho tutti i diritti di predicare quel che non devono fare gli altri e che da parte mia delego agli allevatori.

    Uff :(

    RispondiElimina