Passo del Rombo, metà maggio 2013 (fonte: Quotidiano Alto Adige)
passo dello Stelvio, webcam di oggi 17 maggio 2013
Al passo del Rombo ci sono ancora fino a 10 metri (!) di neve, e sta ancora nevicando. Nonostante una megafresa al lavoro, difficilmente potrà essere aperto a breve.
Sul passo dello Stelvio il 24 dovrebbe passare il Giro: con le ciaspole sotto le bici, suppongo. Li vedo poi bene nella tappa seguente, Silandro – 3 cime di Lavaredo (rifugio Auronzo, 2333 metri s.l.m.) passando per il passo S.Pellegrino (m.1918), passo Giau (m.2236) passo 3 Croci (m.1805)…
Quando passa il Giro per l’Alto Adige piove o nevica quasi sempre. Come quando fiorisce la mia peonia arborea che faccio appena a tempo a vedere prima che si infradici, e quando apre il Lido di Bolzano. Tutti eventi che si verificano fra metà aprile e metà maggio. Chi volesse venire in vacanza quassù si ritenga avvisato
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaFra i bianco-nero d'annata ci sono, anche nel web, delle belle foto di Fausto Coppi sullo Stelvio innevato (1953) e di Charly Gaul sotto la pioggia e la neve sul Bondone (1956).
RispondiEliminaIl Rombo di questi giorni sarebbe una "location" perfetta!
forse saranno contenti i ghiacciai
RispondiEliminaquesta, cipputi?
RispondiEliminahttp://tinyurl.com/cwm3d2b
cmq questo era la strada dello stelvio l'altro dì:
http://tinyurl.com/dylako6
oggi sarà peggio
Vera, ti avevo risposto ma blogger si e' mangiato il commento. te lo dico a voce fra un po' di giorni eh? :D
RispondiEliminaNon esistono più le stagioni di una volta? ... primavera sempre imprevedibile, e spesso molto bagnata da somigliare all'autunno inoltrato. Tappa del giro (spesso bagnato), cambiata e forse salta quella di domani (di sicuro la cambiano). Comqunue sia, spero esca presto il sole, e si pianti lì almeno 7/8 mesi ... e guai a chi si lamenta per il caldo.
RispondiEliminaToday, the Statute of Rhuddlan was made, incorporating the Principality of Wales into England.
RispondiEliminaMamma mia è impressionante: 10 metri di neve al passo del Rombo. Ho una sensazione che questa estate sui sentieri meno esposti al sole troverò ancora neve!!!
RispondiEliminaciao
Ms
Signora mia, non ci sono più etc etc? :D
RispondiEliminaMa no, Alli! Anzi, è proprio una mezza stagione, un po' più fredda della media. Per fortuna a ogni acquazzone segue qualche ora di pausa in modo da far defluire le piene. Adesso c'è il sole, per esempio.
Le lumache del mio orto festeggiano: mi han già fatto fuori metà dell'insalata, nonostante le esche antilumaca (Che poi mi sento un verme se mi capita di vederne una morente).
Infatti, Mario Christomannos, probabilmente ci toccherà spostare ad agosto inoltrato il trekking che si voleva fare all'inizio di luglio in val Aurina.
RispondiEliminaPenseremo a qualcos'altro.
Quest'anno son fiorite con oltre una settimana di ritardo sulla data più pessimistica, infracicate sin dal primo bocciolo, spampanate quasi immediatamente, ad oggi ancora lì penzoloni. Manco una foto, ho loro fatto. Questo per dire del grado di imbarbarimento. E non parlo (solo) del tempo. Un barbaro abbraccio, se lo si gradisce :)
RispondiEliminaa che punto siamo, equipaje, con il barbaro abbraccio in real life?
RispondiEliminaMmm!
RispondiElimina