L’altra sera finalmente ha nevicato. Un po’ eh, mica sto granché, giusto quel tanto per dare ai turisti l’impressione di essere in inverno. Inverno strano, eh? O forse no. Ravanando nell’archivio fotografico di tanti anni per monti si scopre che forse così strano poi non è.
6 gennaio 2002, dal monte Cola verso l’Hoabonti e il Gronlait, Lagorai:
Verso il Carè Alto dalla Rosta del Bondone, fine gennaio 2002
e qui sotto siamo in febbraio, sul Fravort, stesso anno
poi un poco nevicò, ma a metà marzo il passo Portella era così:
Questa invece è la vista dal Cornetto del Bondone il giorno della befana del 1999. Neve? un cavolo.
L’anno prima, dicembre 1998, dai laghetti Colbricon verso le Pale. Qualcosa c’è ma mica sto granché.
Avanti indietro per il calendario, 27 febbraio 2000, malga Valsorda, Lagorai:
un bel salto in avanti: 2007, gennaio inoltrato, da malga Sette Selle verso il Sasso Rotto. Sembra bello imbiancato ma lo strato di neve è sottile, un po’ di sole e spuntano terra e sassi
Qui siamo sullo Stivo (Val, c’eri anche tu): una bella carrellata verso le cime del Bondone, primi di marzo sempre del 2007. Come si vede non ha poi nevicato molto nemmeno più avanti nella stagione.
E la foto che segue è quasi archeologia: fine febbraio 1989, 27 anni fa (notare l’abbigliamento vintage). Val di Sole, poco sotto passo Valletta, m.2500 circa. Neve? Zero, niet, nisba, picche, niente! (cit.). Ricordo un ermellino, bianco poverino, che spiccava sul marrone del terreno, perfetta preda per il primo rapace che passava di là.
In mezzo ci sono stati anche anni molto nevosi, ho anche belle foto bianche e altri inverni senza o con poca neve che non ho immortalato.
Che voglio dire con questo? Che tendiamo, secondo me, a ingigantire il presente, che ci sta assillando al momento, e a minimizzare o scordare il passato che, appunto, è passato. Anche l’estate scorsa, la più calda di sempre? Forse si, ma di qualche decimo di grado. Ma a noi pareva caldissima, tremenda, insopportabile, mai stato così caldo, nemmeno nel 2003!
(comunque ora speriamo che nevichi, e che piova, che faccia il suo dovere, altrimenti l’estate prossima sarà, davvero, la più arida di sempre)
OT: HELP! Blogger non supporta più il client Windows Live Writer per accedere ai blog: non rispetta più gli standard di sicurezza di Google, e Microsoft non lo aggiorna più. Qualcuno mi suggerisce un'applicazione che funzioni con la piattaforma Blogger, un po' meno demenziale e incasinata di quella che mette a disposizione Google sul browser? Che già pubblico poco, se devo tirare bestemmioni ogni volta per allineare questo e quello, chiudo baracca. fffff!
EDIT: Nuntio vobis magno cum gaudio: RISOLTO! Evviva evviva evviva!
Per merito di un amico più sveglio di me, dopo millemila altri tentetivi, trovato Live Writer Open il figliolo di Windows Live Writer. Stessa interfaccia, stessa comodità, stesso tutto.
Zeus, Shiva, Ganeśa o chi altro preferite vi abbia in gloria, amico e openprogrammatori :D:D
(chiedo scusa alla mia commentatrice Vera, i suoi 2 commenti a questo post sono svaniti nella blogosfera…)
Nessun commento:
Posta un commento