domenica 26 aprile 2009

Un'onda pulsante

Cristian Cristoforetti davanti a uno dei pannelli della mostra (fotogramma tratto dal video di presentazione a cura del TrentoFilmFestival)

Ne aveva già parlato Marzia in un post l'anno scorso: patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento è stato pubblicato "Pastori nelle Alpi, storia e testimonianze” libro transfronteliero frutto del progetto interregionale di sostegno e promozione del settore ovicaprino nell’arco alpino denominato Alpinet Gheep. Il libro è il risultato di tre anni di lavoro e di studio sull'allevamento ovino e caprino nell'area alpina al quale hanno collaborato studiosi ed esperti di diversi istituti di ricerca di Italia, Austria, Baviera e Slovenia mentre la parte iconografica è stata affidata al fotografo trentino Cristian Cristoforetti.

Da qualche giorno e fino al 16 maggio queste belle foto sono esposte a palazzo Trentini, nell'ambito del TrentoFilmFestival della montagna, in una mostra curata dall’Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia.

In questo video, ospitato sul sito del FilmFestival, Cristian Cristoforetti parla del suo lavoro e dell'esperienza straordinaria che ha rappresentato per lui seguire le greggi e i pastori durante la transumanza e si chiede che futuro ha, in questo mondo di corsa che li ignora o li tratta con fastidio, l'onda pulsante dei pastori vaganti con i loro animali.

Sono io che sono più sensibile all'argomento rispetto a tempo addietro o c'è in giro più attenzione per pecore e pastori? Libri, mostre, articoli, studi. Forse è per quel meccanismo a causa del quale prima ignori un fenomeno poi, appena inizi ad occupartene, lo vedi ovunque, ma pecore e pastori (e capre eh!) mi sono sempre piaciuti. Speriamo che la maggiore attenzione, se è vera, porti anche più tolleranza e meno rigidità nei riguardi di questo che è "il lavoro più antico del mondo", altroché ;)

Dal 23/04/2009 al 16/05/2009
10:00 - 19:00
Palazzo Trentini, Via Manci, 27
sabato 9/05 e 16/05 orario: 10:00 – 13:00, domenica 10/05 chiuso

Ah, per inciso, avrete capito che a Trento è in pieno svolgimento il 57° FilmFestival della montagna e dell'esplorazione, del quale qui c'è uno scomodissimo programma HTML oppure qui un più banale ma anche più comprensibile programma in .pdf. (non sono così in ritardo come pare nel segnalarlo: le proiezioni sono iniziate solo ieri).

Dal calderone di proposte di ogni tipo, ne segnalo una:

IL MONDO DELL’ARRAMPICATA VISTO ATTRAVERSO I COMIX DI CAIO

Che se è QUEL Caio, il famoso Caio di Traversella, di ISM, di Fuorivia, una segnalazione se la merita sicuramente.

Caio Comix

Link:
Il libro "Pastori delle Alpi" in formato .pdf zippato da scaricare liberamente. Foto comprese

Altri documenti interessanti a libera consultazione da scaricare dal sito Alpinet Gheep

Articolo del giornale "Vita Trentina" sul progetto Alpinet Gheep

TrentoFilmFestival: webTV

6 commenti:

  1. > c'è in giro più attenzione per pecore e pastori?

    Sembra anche a me, ma forse siamo solo suggestionate dalla lettura di Marzia. O forse si tratta invece di un fenomeno simile all'attenzione riservata agli indiani d'America quando ormai si potevano già considerare trapassati nel folklore, chissà?

    RispondiElimina
  2. avevo segnalato anch'io un paio di giorni fala mostra, dopo che christian mi aveva mandato l'invito.
    ho guardato il video e... sì, negli occhi del fotografo e nelle sue parole vedevo quel luccichio, sentivo quella passione.
    anche lui ha "la malattia" delle pecore. infatti ha saputo rendere questo mondo non solo con delle splendide immagini da professionista, ma ha mostrato quei momenti che solo chi vive con i pastori, che cammina con il gregge riesce a cogliere.

    forse sì, c'è in giro più attenzione... ma mi sa tanto che "piacciano" per quel senso di folklore. devo mettere sul blog un lettera che ho trovato oggi sul giornale e che la dice lunga in questo senso

    RispondiElimina
  3. Non vorrei che avessi ragione tu, equipaje

    RispondiElimina
  4. azz, che l'avessi segnalata anche tu mi e' sfuggito, marzia, scusa. Ricordavo la storia del libro che la provincia di Trento ti aveva rsipedito e ne ero rimasta piacevolmente sorpresa.

    Dici che sopravviveranno le greggi da far vedere ai turisti che cercano la montagna incontaminata? E faranno, ogni giovedi', l'estate, nei villaggi Valtur, la demo sul mondo della pastorizia mostrando addirittura le pecore vere? Come gia' fanno "la serata del caseificio" nella quale un ex casaro fa vedere come si faceva il formaggio in una specie di teatro all'aperto?

    Speriamo di no, cazzarola!

    RispondiElimina
  5. Andrò a vederla, la mostra fotografica [e vi farò sapere]

    RispondiElimina