domenica 26 aprile 2009

Un'onda pulsante

Cristian Cristoforetti davanti a uno dei pannelli della mostra (fotogramma tratto dal video di presentazione a cura del TrentoFilmFestival)

Ne aveva già parlato Marzia in un post l'anno scorso: patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento è stato pubblicato "Pastori nelle Alpi, storia e testimonianze” libro transfronteliero frutto del progetto interregionale di sostegno e promozione del settore ovicaprino nell’arco alpino denominato Alpinet Gheep. Il libro è il risultato di tre anni di lavoro e di studio sull'allevamento ovino e caprino nell'area alpina al quale hanno collaborato studiosi ed esperti di diversi istituti di ricerca di Italia, Austria, Baviera e Slovenia mentre la parte iconografica è stata affidata al fotografo trentino Cristian Cristoforetti.

Da qualche giorno e fino al 16 maggio queste belle foto sono esposte a palazzo Trentini, nell'ambito del TrentoFilmFestival della montagna, in una mostra curata dall’Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia.

In questo video, ospitato sul sito del FilmFestival, Cristian Cristoforetti parla del suo lavoro e dell'esperienza straordinaria che ha rappresentato per lui seguire le greggi e i pastori durante la transumanza e si chiede che futuro ha, in questo mondo di corsa che li ignora o li tratta con fastidio, l'onda pulsante dei pastori vaganti con i loro animali.

Sono io che sono più sensibile all'argomento rispetto a tempo addietro o c'è in giro più attenzione per pecore e pastori? Libri, mostre, articoli, studi. Forse è per quel meccanismo a causa del quale prima ignori un fenomeno poi, appena inizi ad occupartene, lo vedi ovunque, ma pecore e pastori (e capre eh!) mi sono sempre piaciuti. Speriamo che la maggiore attenzione, se è vera, porti anche più tolleranza e meno rigidità nei riguardi di questo che è "il lavoro più antico del mondo", altroché ;)

Dal 23/04/2009 al 16/05/2009
10:00 - 19:00
Palazzo Trentini, Via Manci, 27
sabato 9/05 e 16/05 orario: 10:00 – 13:00, domenica 10/05 chiuso

Ah, per inciso, avrete capito che a Trento è in pieno svolgimento il 57° FilmFestival della montagna e dell'esplorazione, del quale qui c'è uno scomodissimo programma HTML oppure qui un più banale ma anche più comprensibile programma in .pdf. (non sono così in ritardo come pare nel segnalarlo: le proiezioni sono iniziate solo ieri).

Dal calderone di proposte di ogni tipo, ne segnalo una:

IL MONDO DELL’ARRAMPICATA VISTO ATTRAVERSO I COMIX DI CAIO

Che se è QUEL Caio, il famoso Caio di Traversella, di ISM, di Fuorivia, una segnalazione se la merita sicuramente.

Caio Comix

Link:
Il libro "Pastori delle Alpi" in formato .pdf zippato da scaricare liberamente. Foto comprese

Altri documenti interessanti a libera consultazione da scaricare dal sito Alpinet Gheep

Articolo del giornale "Vita Trentina" sul progetto Alpinet Gheep

TrentoFilmFestival: webTV