giovedì 29 ottobre 2009

Nevica a pois


Latemar da Deutschnofen/Nova Ponente 25 ottobre 2009

Un po' di neve della settimana scorsa è rimasta abbarbicata alle cenge e nei versanti meno soleggiati, ma la maggior parte si è rapidamente sciolta.

Però, guarda come si scioglie strana quella colata lì a destra. A macchie regolari. Mi si accende il neurone: cannoni. Hanno iniziato a sparare neve adesso! Con il terreno ancora caldo di questo tiepido ottobre, che senso avrà mai?

Dalla webcam di Obereggen, ecco la vista su una pista:

sopra, il 23 ottobre alle 12,32. Sotto, il 29 alle 12,12. Ovviamente un po' di neve se n'è andata, la temperatura continua ad essere primaverile, l'apertura degli impianti prevista per i primi di dicembre, quindi a un mese e mezzo dalla prima foto. Chissà peraltro se fra le due foto hanno sparato ancora.

Poi a me propinano "mi illumino di meno", le lampadine a basso consumo, la lavatrice classe AAA, il risparmio energetico, il permesso del sindaco per scaldare casa... tutte cose giuste, per carità, ma quante lampadine di energia sono servite per quei metri cubi di neve sciolta? Per pompare l'acqua fin lassù, per tenere accesi n. cannoni n. ore e per i gatti che l'hanno stesa? Adesso? Era necessario? Forse si, ma io mi sento un po' presa per il culo, e non solo dai cannoni.

E mi si scusi il linguaggio da scaricatore.