lunedì 2 novembre 2009

Una buona notizia

Forse non è una notizia recentissima, ma a me era sfuggita:

Giù le zampe dalla 157! Questo in sostanza è il messaggio uscito dalla  Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 1 ottobre scorso. La 157 del 1992, difesa nei suoi indirizzi principali, è la legge sulla regolamentazione della caccia attualmente in vigore. Pur concordando nella necessità di una revisione della legge, la Conferenza non si rispecchia nei contenuti del disegno di legge noto come legge Orsi, dal nome del senatore del Pdl che ne è relatore.

Unica a chiamarsi fuori, e a ravvisare nel ddl Orsi una "proposta organica e ricca di elementi di modernità e di raccordo con l’ordinamento comunitario" è la Regione Veneto.

link:

Testo della dichiarazione della Conferenza delle Regioni.

Testo del ddl 480 "Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio"

Testo degli emendamenti proposti dalla alla 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali)

Stato della trattazione in commissione

3 commenti:

  1. Non so se sia servito , ma come tanti altri a mio tempo ho scritto email e lettere di protesta, secondo le indicazioni di alcune associazioni contro la caccia. Forse ci hanno ascoltati!
    Considerazione personale : peccato non essere riusciti anni fa a vietare completamente la caccia su tutto il territorio nazionale , lasciando Solo al Corpo Forestale il permesso di abbattere capi in condizioni particolari che avessero richiesto questa soluzione...
    Grazie per la notizia, ciao
    valverde

    RispondiElimina
  2. e tu ricordi, Valverde, i referendum contro la caccia? I primi due non raccolsero il quorum per non molto, l'altro arrvo' al 33% (mi pare).

    Quindi alla fine il problema caccia non colpisce che meno della metà della popolazione italiana votante. peccato.

    RispondiElimina
  3. Eh già, pensa cara che al nostro paesello i cacciatori sono in maggioranza giovanissimi e lo fanno perchè a detta loro : "Se uno non va a caccia non è un uomo!" O_O
    no comment... ;((
    ciao valverde

    RispondiElimina