mercoledì 18 novembre 2009

Luì si che è piccolo!

Piccolino e agitatissimo, non sta fermo un decimo di secondo, difficile fargli una foto; ripreso con la telecamerina, si vedono solo foglie e uno spiritello che si muove in continuazione.

E’ il nuovo minuscolo ospite, di passaggio, credo, del giardino: il Luì piccolo, ovvero Phylloscopus collybita:

Luì piccolo (foto di א (Aleph), fonte Wikimedia Commons, licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 2.5)

10 centimetri di bestiolina, una pallottola di piume che becchettava insetti dalle foglie dell’acero pigolando in continuazione e facendo casino per dieci :D

Uccellino estivo, in inverno se la batte verso il nordafrica, per la prima volta nel 2008 è stato visto in dicembre in Sicilia.

Dunque: siamo a metà novembre e il piccoletto è a Bolzano: qualcuno gli passi un calendario! Solo dal 2008, dicembre, Sicilia; 2009, novembre, Alto Adige…? Global warming o bestiola ritardataria?

E’ vero che in valle è un autunno tiepido, ma sabato nevicava qui sopra e l’altro dì ho fatto alcune fotografie decisamente invernali a 6 chilometri da casa.

Ehi, piccoletto, non c’è tutto questo tempo, per arrivare in Africa: sgomma che qui se ci si mette fa inverno davvero (e prima che ti veda la Trik, possibilmente)!

Buona occasione per segnalare questo sito: the Internet Bird Collection: una vasta raccolta di immagini, suoni e video sull’avifauna mondiale.

Ecco un bel video della bestiolina:

(cliccate Qui se non doveste vederlo riprodotto in questa pagina)

8 commenti:

  1. Ehi, se era proprio lui è passato di qua in Torino un paio di settimane fa. Ha mollato le cince ed ha proseguito per il sud, magari in sicilia già è arrivato.
    Grazie per il link fenomenale

    RispondiElimina
  2. Se ha riaperto i battenti il tuo ristorante non mi stupisce che i pennuti vi si trattengano anche fuori stagione.
    Premesso che è davvero grazioso, tieni a precisare che è piccolo perché a certi vicini non vengano strane idee tipo “polenta e osei”?

    RispondiElimina
  3. ho aperto i battenti, gambero, il we di brutto tempo pioggia e neve. Poi e' tornato bello ma questi mi piazzano un Mensaday con tanto di sit-in striscioni e cori, cosi' mi e' toccato tenere aperto :D

    piu' che dai vicini, fossi in lui mi guarderei dai gatti dei vicini

    (tutto ok dall'altra parte della strada?)

    RispondiElimina
  4. Bella storia la manifestazione di protesta dei pennuti, devo venire a vedermela: potrebbero far loro opposizione, al posto dell’esangue PD. Da me si tiene ogni anno un esproprio proletario delle ciliegie, ad opera del famigerato Collettivo Merli.
    Tutto bene dall’altra parte della strada, dove pure van spesso in scena altri sonori “reclaim the food”, fortunatamente inframmezzati da congrui sonnellini ristoratori (anche e soprattutto per la mamma) :-)

    RispondiElimina
  5. non mi dispiacerebbe conoscerlo, il nuovo merlotto mio vicino! prima che parta per il master al MIT pero' eh! :D

    RispondiElimina
  6. Ieri, domenica 20 dicembre 2009, a Vicenza, ne ho "catturato" uno che, semicongelato, non si muoveva più dalla soglia del balcone.Al caldo si è rianimato, e adesso che faccio ??? Lo lascio andare o cerco di portarlo a primavera ?

    RispondiElimina
  7. ORPO, Anonimo! non c'e dalle tue parti un centro di recupero avifauna?
    Poveretto, doveva essere ben lontano da qui! imbrogliato dalla stagione tiepida :(

    Altrimenti io direi di tenerlo al caldo, ma non sono esperta!

    Fammi sapere!

    RispondiElimina