sabato 25 agosto 2007

La Fracassina

Segheria alla veneziana in Val d'Ultimo

Quando alla malga il burro stentava a formarsi, i pastori cominciavano a sospettare che stesse arrivando la Fracassina. E sbagliavano di rado. Anziana e brutta come la peste, la Fracassina aveva fama di essere una strega. "Stèntel a vègner el botér? Lasséme far a mi*" Un paio di colpi alla zangola ed il burro era fatto. Ben volentieri i pastori le offrivano un piatto di "polenta e lat" per togliersela dai piedi.

Abitava alla "Sega vecia" dove faceva funzionare un piccolo mulino. Nel 1935 la casa dei Gosetti andò a fuoco. Accorsero pompieri e paesani che misero in salvo bestiame, masserizie e quant'altro poterono. Approfittando della confusione qualcuno si fregò gran parte della biancheria di casa, rimasta incustodita.

Grande scandalo dei presenti e fra i commenti fu molto risentito quello della Fracassina: augurava alla mano ladra di restare impigliata negli ingranaggi del mulino.

Puntualmente, pochi giorni dopo chi ci rimise una mano nel mulino fu proprio lei, la Fracassina: la sua stregoneria le si era rivoltata contro.

(fonte: diario di Pietro)

*Il burro fatica a venire? Lasciate fare a me.


4 commenti:

  1. Lasséme o Lagame? non lo so più.

    No me ricordi chi che fus, ma ghera sta una dele nose femne che na not la era levada sù per nar en cosina a tor vergot. Come che la riva dent la vet che ghe en gat furest sul fogolar che el nova entoren ale sudele del magnar vanzà. La femna la ghe ciga, ma el nol scampa.
    La ciapa alora en fesel dal muclo dela legna e la ghe lo tira dre. El gat dopo doi sgnaoli dal mal dela paca el scampa.
    A la doman sta femna la era dré che la nova a la fontana a lavar gio cauzoti e la encontra la Fracasina che la nova zopa. La Fracasina la la vet e la la enferma e la ghe dis: "Va la popa che mas ben fat mal ieri de not con quel fesel che mas tirà dré...

    RispondiElimina
  2. Sicuramente làgame al singolare, ma al plurale? "Malgari, lasséme far a mi.." o no?

    sisi me la ricordo la storia del gat e del fesel! :)

    meriterebbe un post a sé

    ciau!

    RispondiElimina
  3. azz, ora che ci penso: làgame al singolare e lagàme al plurale. o no?

    RispondiElimina
  4. esatto,
    làgame nar scarpolina, che gai da far...
    lagàme nar gent, che i me speta...

    Chissà se c'è in rete un forum sul solandro, anzi sul batoclo ;)

    RispondiElimina