mercoledì 2 aprile 2008

Riccardo Zandonai

Autunno fra i monti (Sarntal)

"- Son cinque vero, queste tue impressioni?
- Cinque. Ed esauriscono, nel mio concetto, il quadro della primavera che ho voluto affrontare. Adesso però sono attrato da un più vasto disegno...
- Allora è segno che lo attuerai. Zandonai non parla invano: tutto quel che dice, fa. Almeno sino ad oggi...
- E se mi guastassi col crescere? ... Dicevo che ho una certa intenzione di allargare lo sguardo nel tempo e di tradurre in musica le mie impressioni dell'estate, dell'autunno, dell'inverno, dopo quelle della primavera. Le "quattro stagioni" insomma...
- Come Haydn... 
- Be' non facciamo paragoni! Ma t'immagini che tentazione per un artista, montanaro per giunta, esprimere la fragorosa e tremenda imponenza della valanga? oppure il silenzio del ghiacciaio?
- Musicare il silenzio?
- Ma certamente: il silenzio del ghiacciaio è fatto di poesia profonda e penetrante, e la poesia è musica [...]"

Franco Ranieri, Giornale d'Italia, 28 febbraio 1915

Riccardo Zandonai, "Primavera in Val di Sole" composta da: Alba triste, Nel bosco, Il ruscello, L'eco, Sciame di farfalle. Insieme a "Autunno fra i monti" fa parte delle Impressioni Sinfoniche "Terra nativa"

(da non crederci, non ho una bella foto mia della primavera in Val di Sole!)

4 commenti:

  1. Io non vorrei dire, ma ... mi sembra che quello delle quattro stagioni fosse Vivaldi!
    Il (violinista) matto

    RispondiElimina
  2. megamatto, anch'io pensavo cosi' poi ho scoperto un pizzaiolo che ne faceva addirittura 5, di stagioni :D

    cmq si, 4 stagioni di vivaldi, stagioni senza specificare quante haydn, zandonai si e' fermato a 2 :D

    RispondiElimina
  3. è per via del global warming che il pizzaiolo è arrivato a cinque ...
    quanto a Haydn, ammetto l'ignoranza!
    Il matto

    RispondiElimina
  4. megamatto, qualcuno gli dica piuttosto che "signora mia, non ci sono piu' le mezze stagioni"!. Anche stamane, neve fino a S.Giorgio.

    PS: per haydn, confesso, ho fatto una ricerchina prima di pubblicare cazzate, non lo sapevo nemmeno io.

    RispondiElimina