martedì 14 ottobre 2008

Chi cerca trova.

Lamare1932

Ghiacciaio de La Mare, gruppo del Cevedale, anno 1932

Lamare2003

Ghiacciaio de La Mare, gruppo del Cevedale, anno 2003 (fonte "il Trentino" rivista della Provincia autonoma di Trento, n.280, agosto 2007)

La qualità delle foto fa parecchio schifo, non saranno quelle di Adriano Tomba, ma a forza di cercare immagini di confronto, che alla mostra non c'erano, qualcosa ho trovato:

11-535046-adamello

Ghiacciaio dell'Adamello, le Lobbie, 1905 e 2008. (fonte, Gletscherarchiv)

E questo me l'aveva già annunciato la mia amica Loredana: sopra il Tuckett, la vedretta non c'è più:

1955vedretta_di_brenta_inferiore

Vedretta di Brenta inferiore e rifugio Tuckett, 1955 (fonte, Gletscherarchiv)

2008vedretta_di_brenta_inferiore

Vedretta di Brenta inferiore e rifugio Tuckett, 2008 (fonte, Gletscherarchiv)

E chi vuol farsi del male vada a dare una sbirciatina qui: Gletscherarchiv, Liste aller Gletschervergleiche. Scelga un ghiacciaio che conosce, un profilo al quale è abituato. Poi clicchi qui e là, che so, faccia due passi a Sulden/Solda, o faccia una pedalata virtuale sulla Stilfserjochstraße/strada dello Stelvio, oppure, mammamia! l'Ebenferner/Vedretta Piana.

Be', sappiatemi dire. E buonanotte.

11 commenti:

  1. http://i27.photobucket.com/albums/c172/Sittlieb9/Rifugio%20Larcher%20Careser/ValPeioLarcher1.jpg

    Se ti interessa pigliate questa mia foto al Larcher (agosto 2006)

    Misty

    RispondiElimina
  2. Fra l'altro se ti interessano questo tipo di confronti tieni sto link:
    http://forum.meteonetwork.it/

    è il forum meteo dove scrivo pure io, c'è la sezione Glaciologia curata da alcuni miei amici del SGL lombardo.

    Ci sono immagini/dati da strapparsi i capelli :(

    Ciaoo
    Rita

    RispondiElimina
  3. Sob!

    [ricordo la mostra SAT con i pannelli sui ghiacciai "ieri" e "oggi"

    ...

    RispondiElimina
  4. E' terrificante...
    Questi sono gli argomenti che dovrebbero farci preoccupare, non il saliscendi della borsa...
    Queste immagini sono una pugnalata eppure gli scienziati e studiosi che portano all'attenzione questi avvenimenti...nessuno se li fila...
    Ci autodistruggeremo, alla fine...
    A.L.

    RispondiElimina
  5. grazie Misty! con tante volte che sono andata da quelle parti non ne ho due che possa paragonare fra loro.

    grazie anche per il forum, mlto ineressante.

    Bersn, non l'ho vista la mostra: col fatto che sono satina ma sto a bolzano alla fine mi perdo tutto. di qua e anche di la'.

    A.L.: quel che mi "consola" e' che quando saremo spariti questo pianetino si riprendera'. ma nessuno ci raccontera' come.

    RispondiElimina
  6. Dato che ci sono ti linko altre mie fotarelle:

    http://i27.photobucket.com/albums/c172/Sittlieb9/Rifugio%20Tuckett/TuckettRID007.jpg
    Tuckett, maggio 2007

    http://i27.photobucket.com/albums/c172/Sittlieb9/Rifugio%20Tuckett/TuckettRID011.jpg
    Lingua del Ghiacciaio di Cima Brenta, dal sentiero che va alla bocca del Tuckett, maggio 2007

    http://i27.photobucket.com/albums/c172/Sittlieb9/Corno%20Lago%20Scuro/CornoLagoScuro018.jpg
    Rifugio Mandrone, luglio 2007 (in sta qua ci son le nubi bruciate, non farci caso)

    http://i27.photobucket.com/albums/c172/Sittlieb9/Orecchia%20di%20Lepre/012Orecchiadilepre.jpg
    Orecchia di Lepre, questa dovrebbe essere la vedretta di Quaira (o na roba simile, non ho la cartina alla mano)

    http://i27.photobucket.com/albums/c172/Sittlieb9/Punta%20di%20Lasa/Orgelspitzle010.jpg
    Cevedale dalla Laaserspitze

    Chiedi e ti sarà ancora dato :P ;)

    Misty

    RispondiElimina
  7. Ma no! :(
    Perchè mi ha troncato i link?
    Senti facciamo che una sera ci si becca su msn o skype (ho visto che da qualche parte c'è il tuo indirizzo) che facciamo prima.

    Misty

    RispondiElimina
  8. misty, in mail mi sono arrivati giusti i link non preoccuparti!

    e grazie.

    chissa' se fra le mie millante ne ho qualcuna presa dalal stessa angolazione anni addietro. Passato qs w.e. che son ciapada provo a cercare

    RispondiElimina
  9. Si ecco e se hai richieste particolari domanda pure, di solito scatto mille mila foto!

    Non so se t'interessano anche i ghiacciai fuori regione: ne ho alcune del Pasterze (ghiacciaio sotto il GrossGlockner) e dei ghiacciai del GrossVenediger che sono a dir poco inquietanti.
    Poi vabbè ne ho diverse dei ghiacciai della valle d'Aosta e Piemonte zona Canavese/Lanzo.

    Misty

    RispondiElimina
  10. (Se sfori anche fuori regione, allora è obbligatorio anche il Calderone, qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiacciaio_del_Calderone#cite_note-0 ).

    bisous

    RispondiElimina
  11. grazie per le segnalazioni. le raccolgo tutte in un post specifico, una specie di bookmark dei ghiacciai. Se avete altro, ben venga: aggiungete qui sotto.

    Stay tuned

    RispondiElimina