Stazione di Klobenstein/Collalbo (Ritten/Renon, Bz)
Capra di bronzo con specchio "in mano"
Un allevatore chiosa il mio post nel quale parlo delle capre di razza mòchena, a rischio estinzione. Perso fra i commenti il suo intervento rischia passare inosservato, lo incollo quindi qui:
"Ciao! Sono uno dei circa 10 allevatori di questa razza e vi posso assicurare che non è poi messa così male.. anzi. I soggetti che abbiamo sono molto belli e il periodo più critico per questa razza è passato. Ora è attivo un progetto di recupero e ci sono diversi giovani allevatori dell'altopiano di Pinè e della Valle dei mocheni che vogliono aderire al progetto. Visto il numero ridotto dei capi ci vorrà del tempo ma i risultati di questo ultimo anno sono incoraggianti. Non vediamo grossi problemi per la consanguineità perchè le capre rimaste erano tutte provenienti da linee di sangue differenti e abbiamo 5 maschi pronti alla monta non inparentati."
Una buona notizia :)
Nell'immagine a corredo di questo post, una bella capra bronzea a grandezza naturale che fa mostra di sé davanti all'ingresso della stazioncina di Klobenstein, sull'altopiano del Ritten/Renon. La capra stringe nella zampa destra uno specchio. Cosa significhi non lo so, ma mi sto informando. Altra foto qui su wikimedia
Aggiunto in seguito:
Il mio concittadino Gambero Rotto mi scrive:
"La vanitosa capretta è opera dell’artista Franz Messner, lo stesso della sfera d’acciaio di villa Nicolussi-Leck a Frangarto (Frangart) e del “Knottnkino” a Verano (Vöran). Pare stia a simboleggiare l’altrettanto vezzosa ferrovia del Renon (Rittner Bahn), o almeno così si mormora ;-)"
Diavolo di un Gambero!
La vanitosa capretta è opera dell’artista Franz Messner, lo stesso della sfera d’acciaio di villa Nicolussi-Leck a Frangarto (Frangart) e del “Knottnkino” a Verano (Vöran). Pare stia a simboleggiare l’altrettanto vezzosa ferrovia del Renon (Rittner Bahn), o almeno così si mormora ;-)
RispondiEliminaGrazie Gambero :) smack
RispondiElimina(a me la capra piace parecchio, la sfera un po' troppo pomodorica per i miei gusti, dovesse interessare a qualcuno)
ecco un monumento che stava bene sul mio blog! un saluto anche all'allevatore di capre mochene... non ne ho mai vista una dal vivo
RispondiEliminaMarzia, prendi la foto della capra e mettila sul tuo blog quando vuoi! volevo solo saperne qualcosa di piu' prima di dirtelo. Oggi pomeriggio salgo al Renon e chiedo a un local che conosco se mi sa dire esattamente il significato dello specchio.
RispondiElimina