giovedì 10 luglio 2008

Ancora capre mòchene

caoraStazione di Klobenstein/Collalbo (Ritten/Renon, Bz) 
Capra di bronzo con specchio "in mano"

Un allevatore chiosa il mio post nel quale parlo delle capre di razza mòchena, a rischio estinzione. Perso fra i commenti il suo intervento rischia passare inosservato, lo incollo quindi qui:

"Ciao! Sono uno dei circa 10 allevatori di questa razza e vi posso assicurare che non è poi messa così male.. anzi. I soggetti che abbiamo sono molto belli e il periodo più critico per questa razza è passato. Ora è attivo un progetto di recupero e ci sono diversi giovani allevatori dell'altopiano di Pinè e della Valle dei mocheni che vogliono aderire al progetto. Visto il numero ridotto dei capi ci vorrà del tempo ma i risultati di questo ultimo anno sono incoraggianti. Non vediamo grossi problemi per la consanguineità perchè le capre rimaste erano tutte provenienti da linee di sangue differenti e abbiamo 5 maschi pronti alla monta non inparentati."

Una buona notizia :)

Nell'immagine a corredo di questo post, una bella capra bronzea a grandezza naturale che fa mostra di sé davanti all'ingresso della stazioncina di Klobenstein, sull'altopiano del Ritten/Renon. La capra stringe nella zampa destra uno specchio. Cosa significhi non lo so, ma mi sto informando. Altra foto qui su wikimedia

Aggiunto in seguito:
Il mio concittadino Gambero Rotto mi scrive:
"La vanitosa capretta è opera dell’artista Franz Messner, lo stesso della sfera d’acciaio di villa Nicolussi-Leck a Frangarto (Frangart) e del “Knottnkino” a Verano (Vöran). Pare stia a simboleggiare l’altrettanto vezzosa ferrovia del Renon (Rittner Bahn), o almeno così si mormora ;-)"

Diavolo di un Gambero!

4 commenti:

  1. La vanitosa capretta è opera dell’artista Franz Messner, lo stesso della sfera d’acciaio di villa Nicolussi-Leck a Frangarto (Frangart) e del “Knottnkino” a Verano (Vöran). Pare stia a simboleggiare l’altrettanto vezzosa ferrovia del Renon (Rittner Bahn), o almeno così si mormora ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Gambero :) smack

    (a me la capra piace parecchio, la sfera un po' troppo pomodorica per i miei gusti, dovesse interessare a qualcuno)

    RispondiElimina
  3. ecco un monumento che stava bene sul mio blog! un saluto anche all'allevatore di capre mochene... non ne ho mai vista una dal vivo

    RispondiElimina
  4. Marzia, prendi la foto della capra e mettila sul tuo blog quando vuoi! volevo solo saperne qualcosa di piu' prima di dirtelo. Oggi pomeriggio salgo al Renon e chiedo a un local che conosco se mi sa dire esattamente il significato dello specchio.

    RispondiElimina