Prezzo di listino: € 20,00
Editore: gruppo editoriale Mursia
Collana: Itinerari e città
Data uscita: 01/07/2008
Nel novantesimo anniversario della fine della Grande Guerra, l'ANA (Associazione Nazionale Alpini) presenta il risultato del lavoro di innumerevoli volontari che hanno ripristinato, in anni e anni di lavoro, centinaia di chilometri di trincee, gallerie, cittadelle militari, sul fronte alpino della guerra, creando così un grande museo a cielo aperto.
Dal Piemonte al Friuli passando per il Fronte Dolomitico è stata recuperata la memoria di una parte importante della nostra storia che ora è raccolta in una guida pubblicata dall'editore Mursia, che censisce i vari luoghi, di ognuno ne racconta la storia, e suggerisce diversi itinerari di scoperta e percorsi escursionistici.
Corrado Perona, presidente dell’ANA: «Abbiamo voluto realizzare uno strumento per tutti coloro che vogliono camminare sui sentieri della storia per imparare e per ricordare ciò che è accaduto durante la Prima guerra mondiale: i caduti, le sofferenze, gli eroismi, l’impegno, la solidarietà"
Il progetto è rivolto principalmente alle scuole e ai ragazzi perché si interessino della storia anche lontano dai banchi scolastici, continua Perona, "attraverso un’esperienza viva, tangibile sui luoghi della memoria. Per questo nel libro sono indicati anche i gruppi territoriali dell’ANA ai quali è possibile fare riferimento per organizzare visite e incontri"
Il 5 luglio il libro sarà presentato, alle ore 18, all'auditorium di Arabba in occasione delle celebrazioni per il 90° anniversario dalla fine della prima guerra mondiale.
Cocordo pienamente con il titolo del Post. Oggi, purtroppo, si tende a vivere solo nel presente, senza nè passato nè futuro. In realtà così non si ha nemmeno quello.
RispondiEliminaa presto
Il guaio e' che la storia non insegna un bel nulla, purtroppo. E non e' bastato quel massacro per impedirne altri.
RispondiEliminaCiao Andrea :)