Capra Pezzata Mochena (Pletzet Goes Van der Bernstol). In via di estinzione. (foto Michele Corti - www.assonapa.com)
Ampiamente presente fino agli anni 60 ora ha una consistenza stimata di circa 80 capi *, distribuiti fra la Valle dei Mòcheni, l'altopiano di Piné, la zona di Pergine Valsugana (TN).
Originaria della Valle dei Mocheni è una capra di costituzione robusta, anche se non particolarmente alta al garrese né molto lunga. Ha il mantello nero quasi sempre pezzato e lunghezza del pelo variabile ma con prevalenza di soggetti a pelo lungo.
La Provincia Autonoma di Trento ha contribuito per alcuni anni con un premio in denaro per incentivarne l'allevamento e quindi salvaguardare il patrimonio genetico esistente. Ma 80 esemplari son pochi, ahimè.
(*) fonte: Provincia Autonoma di Trento, TrentinoAgricoltura
sì, veramente pochi, soprattutto tenendo conto del grado di consanguineità che si verrà a generare...
RispondiEliminail guaio è che, incentivi o no, molti allevatori continuano a guardare la quantità... e quindi vai con le capre saanen, l'equivalente caprino delle frisone in ambito bovino
80 bestie?
RispondiEliminaE me la chiamano una razza?
Dovrebbero cambiare il nome in "sopravvissuta" o "almost estinta"...
Il matto
Ciao! Sono uno dei circa 10 allevatori di questa razza e vi posso assicurare che non è poi messa così male.. anzi. I soggetti che abbiamo sono molto belli e il periodo più critico per questa razza è passato. Ora è attivo un progetto di recupero e ci sono diversi giovani allevatori dell'altopiano di Pinè e della Valle dei mocheni che vogliono aderire al progetto. Visto il numero ridotto dei capi ci vorrà del tempo ma i risultati di questo ultimo anno sono incoraggianti. Non vediamo grossi problemi per la consanguineità perchè le capre rimaste erano tutte provenienti da linee di sangue differenti e abbiamo 5 maschi pronti alla monta non inparentati.
RispondiEliminagrazie del commento, Anonimo mocheno. Credo che abbia diritto di un post a se', qui rischia di sparire inosservato.
RispondiEliminaA te buon lavoro e.. no in bocca al lupo non lo dico! :)
Visto che vi siete interessati alla nostra razza vi informo in anteprima che stiamo per organizzare una festa - premiazione dei migliori soggetti che si terrà a Settembre a Vlarotz - Fierozzo presso il maso Filzerhof. Vi invierò il programma appena sarà pronto! Ciao.
RispondiEliminaSeconda esposizione "Capra pezzata mòchena - Plètzet goas van Bersntol" 5 ottobre, malga Plètzn - Fierozzo/Vlarotz (Trento)
RispondiEliminaOrganizza: Associazione allevatori capra pezzata mòchena
web: http://www.bersntol.it/upload/cms/doc/Plakat_2_ausstell_goas.pdf