venerdì 9 maggio 2008

Capra pezzata mòchena

capramochena1 Capra Pezzata Mochena (Pletzet Goes Van der Bernstol). In via di estinzione. (foto Michele Corti - www.assonapa.com)

Ampiamente presente fino agli anni 60 ora ha una consistenza stimata di circa 80 capi *, distribuiti fra la Valle dei  Mòcheni, l'altopiano di Piné, la zona di Pergine Valsugana (TN).

Originaria della Valle dei Mocheni è una capra di costituzione robusta, anche se non particolarmente alta al garrese né molto lunga. Ha il mantello nero quasi sempre pezzato e lunghezza del pelo variabile ma con prevalenza di soggetti a pelo lungo.

La Provincia Autonoma di Trento ha contribuito per alcuni anni con un premio in denaro per incentivarne l'allevamento e quindi salvaguardare il patrimonio genetico esistente. Ma 80 esemplari son pochi, ahimè.

(*) fonte: Provincia Autonoma di Trento, TrentinoAgricoltura

6 commenti:

  1. sì, veramente pochi, soprattutto tenendo conto del grado di consanguineità che si verrà a generare...
    il guaio è che, incentivi o no, molti allevatori continuano a guardare la quantità... e quindi vai con le capre saanen, l'equivalente caprino delle frisone in ambito bovino

    RispondiElimina
  2. 80 bestie?
    E me la chiamano una razza?
    Dovrebbero cambiare il nome in "sopravvissuta" o "almost estinta"...
    Il matto

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono uno dei circa 10 allevatori di questa razza e vi posso assicurare che non è poi messa così male.. anzi. I soggetti che abbiamo sono molto belli e il periodo più critico per questa razza è passato. Ora è attivo un progetto di recupero e ci sono diversi giovani allevatori dell'altopiano di Pinè e della Valle dei mocheni che vogliono aderire al progetto. Visto il numero ridotto dei capi ci vorrà del tempo ma i risultati di questo ultimo anno sono incoraggianti. Non vediamo grossi problemi per la consanguineità perchè le capre rimaste erano tutte provenienti da linee di sangue differenti e abbiamo 5 maschi pronti alla monta non inparentati.

    RispondiElimina
  4. grazie del commento, Anonimo mocheno. Credo che abbia diritto di un post a se', qui rischia di sparire inosservato.

    A te buon lavoro e.. no in bocca al lupo non lo dico! :)

    RispondiElimina
  5. Visto che vi siete interessati alla nostra razza vi informo in anteprima che stiamo per organizzare una festa - premiazione dei migliori soggetti che si terrà a Settembre a Vlarotz - Fierozzo presso il maso Filzerhof. Vi invierò il programma appena sarà pronto! Ciao.

    RispondiElimina
  6. Seconda esposizione "Capra pezzata mòchena - Plètzet goas van Bersntol" 5 ottobre, malga Plètzn - Fierozzo/Vlarotz (Trento)

    Organizza: Associazione allevatori capra pezzata mòchena

    web: http://www.bersntol.it/upload/cms/doc/Plakat_2_ausstell_goas.pdf

    RispondiElimina