martedì 29 settembre 2009

Carezza un anno dopo

Temevo giusto, un anno fa: "tremo all'idea di come sarà a lavoro terminato, che con la scusa della valorizzazione, della sicurezza, della risistemazione sta passando ogni nefandezza. Le premesse ci sono tutte anche qui."

Sono andata a vedere.

La cosa che salta all'occhio prima ancora di arrivare, è il mucchio di macchine parcheggiato a bordo strada, esattamente come prima dei lavori. Compresa la mia :P.

parcheggio vuoto... strada piena


Ma come mai, se è stato asfaltato un comodo spiazzo apposta per evitare il parcheggio selvaggio? L'accesso allo spiazzo è chiuso con una sbarra ed è diventato parcheggio a pagamento, con una "comoda" cassa automatica da cercare nella costruzione accanto. Quando mai si paga potendo parcheggiare gratis? E infatti il parcheggio è quasi vuoto, mentre gli slarghi a bordo strada rigurgitano auto messe in ogni maniera. Quindi il tunnel che dovrebbe impedire il via vai della gente sul bordo della strada e il suo attraversamento, costruito per evitare "I pericoli individuati [...] nonché l'attraversamento della strada per raggiungere il lago.(*)" non elimina il problema per il quale è stato costruito a meno che non si istituisca il divieto di sosta lungo la provinciale, e, soprattutto, non ci si metta una pattuglia di vigili ad assicurarne il rispetto.

E che dire del mostro di cemento, rivestito di legno che pare cemento pure lui, che nasconde il tunnel? Orribile, straniante, squallido, totalmente fuori ambiente. Una costruzione lunga, boh, una 40ina di metri? che ospita un negozio di abbigliamento e cazzatine souvenir, chioschi, un bar, e l'accesso al sottopassaggio. Un corridoio di cemento con pareti di cemento separa il primo edificio da un secondo, di cemento, che ospita un altro bar. Nel corridoio di cemento (sisi, reitero volontariamente la parola cemento) tavolini, panche, sedie.

clicca sulle immagini per apprezzare in grande


""Il lago - ha spiegato il Presidente della Provincia - diventa quindi raggiungibile dal parcheggio attraverso una rampa sotterranea lunga 42 metri, realizzata in cemento a vista, rivestita e coperta con il pregiato legno della foresta demaniale del Latemar.(*)" Il cemento a vista è proprio a vista, signor presidente. Se l'ha inaugurato avrà avuto modo di vedere, immagino. Assomiglia a un sottopassaggio "ai treni" di una stazione ferroviaria. Dalle linee molto austere, illuminato piuttosto sobriamente (leggi semibuio), brutto, inquietante, claustrofobico: al mio passaggio risuonavano i miei passi in modo un po' lugubre. Probabilmente in agosto sarà pieno di gente che va e viene, adesso mette un po' di soggezione.

Sottopassaggio al lago

La rampa termina in una galleria/budello di pietre a vista (immagino un bell'ingorgo da collo di bottiglia, in pieno agosto, quando i turisti saranno centinaia) che sfocia sul sentierino che porta alla nuovissima piattaforma di legno con vista lago.

Sulla destra del tunnel parte il sentierino che porta alla passeggiata a lago, alta alcuni metri sopra la spiaggia; spiaggia che resta separata dalla gente da un solido steccato e da un cartello che ne vieta il superamento. In sostanza, il lago si può solo vedere, non si può fruire in nessun modo. E' concessa una passeggiatina di un centinaio di metri e ritorno. Fine.

Guardare e non toccare

In compenso, quel trespolo in mezzo all'acqua che, dalla riva, non si riesce a capire cosa sia e che al momento sembra una medusa o la gobba di Nessie, è un'opera d'arte dello scultore Rinaldo Cigolla. Ci ho messo un tot a capire che la targa piazzata sul sentiero si riferiva al coso che spuntava laggiù e del quale mi stavo chiedendo l'origine da un quarto d'ora. E me ne sono andata col dubbio: per rassicurarmi, appena tornata in studio, ho controllato in rete: quando il lago è semivuoto l'opera d'arte sarebbe questa:

Ondina si asciuga i capelli in mezzo al lago. Rinaldo Cigolla. (fonte: Panoramio, foto di Margherita)

A lago pieno, si vede questo:

Spero mi si perdoni se non ho capito al volo che era l'ondina della leggenda.

Il lago, per fortuna, è sempre bello, per ora, colorato e affascinante a prescindere dagli uomini e dai loro interventi demenziali.

Lago di Carezza, bello nonostante

Quello che mi rattrista di più, più dell'obbrobbrio costuritogli attorno, è la natura da guardare ma non toccare, la natura sotto vetro, impossibile da fruire. Giusta salvaguardia di un luogo troppo visitato? Gestione del paesaggio e dei beni ambientali demenziale?Ai posteri l'ardua sentenza.

Brrrrrr!

 

(*) (fonte: comunicato stampa della Provincia di Bolzano)

11 commenti:

  1. Veramente agghiacciante... Com'era la canzone di celentano? Una carezza in un pugno...

    RispondiElimina
  2. ... mi viene il magone e voglio ricordare il lago come lo vidi 40 anni fa con mio padre...
    valverde

    RispondiElimina
  3. boh?
    non capisco l'opera d'arte, non capisco l'horror architettonico, non capisco, non capisco.

    RispondiElimina
  4. Ma se invece di tutto questo cemento e divieti avessero messo due addetti attorno al lago a multare chiunque venga sorpreso a rovinare questo splendidio posto?
    Un recinto non educa nessuno!

    RispondiElimina
  5. Mi sa che non leggerò più il tuo blog. Volevo distrarmi un attimo ed invece sono più incazzato di prima. Scherzi a parte, continua così, ognuno si sceglie le proprie croci. Tu ti sei scelta una croce pesante, per te, e per chi come dice Valverde ha un po' di memoria storica, nel senso che si avvicina o ha più di 50 anni. Ed il problema se vuoi è anche questo le "nuove" generazioni, che poi tanto nuove non sono, visto l'andazzo che impera da parecchi anni nel modo di far e di fruire la natura, si stanno abituando al concetto di riserva indiana, della poca fatica per gustare bei posti e di tutto quello che tanti come noi ci mettono dentro.
    Ogni commento sui dettagli del post è inutile tanto ormai stiamo trasformando tutto in un vero luna park... come diceva una vecchia canzone... "Oggi è domenica si va allo stadio batto le mani, urlo più forte tanto domani è lunedì....". Ma poi cosa ci rimarrà in mano .....ricordando De Andre.... "....quando scadrà l'affitto di questo corpo idiota...."
    Ciao
    Guido

    RispondiElimina
  6. Incredibile... se il turismo è la risorsa, e questo turismo è il modello da seguire, allora ridateci le fabbriche, le cave, le miniere ed i pozzi di petrolio.
    Scherzi a parte, sono d'accordo con chi legge e si incazza. Parliamo di ambiente, di sviluppo sostenibile, di fruibilità dei luoghi e poi accettiamo questa disneyland della natura.
    Se questo è lo sviluppo che ci meritiamo...

    RispondiElimina
  7. Valverde, il lago, lui, e' ancora molto bello poverino! per fortuna :)

    RispondiElimina
  8. Lorenzo, chi ci avrebbe guadagnato con i due addetti, oltre il buonsenso e gli addetti stessi? Un po' di grandeur accontenta piu' gente, non ti pare? sgrunt!

    RispondiElimina
  9. guido... sto postando meno anche per non riempire la blogosfera di pipponi e di lamentele. Ho in cache il post sull'alpe di siusi, pronto da un po' e non ho cuore di postarlo: sembro una vecchia pentola di fagioli che non sa che brontolare! (e infatti, anche oggi... :D)

    RispondiElimina
  10. Gianpaolo, e' una societa' schizoide. Da una parte rompe e dall'altra aggiusta, da una fa danni dall'altra li sistema. Domani ti faccio vedere la demenza della cosa.

    ciao :)

    RispondiElimina
  11. a me piace moltissimo, simpatico anche il negozio di souvenir, comodo il parcheggio vuoto così trovo sempre posto, geniale le panche ed i tavoli del bar. E' un'opera di grande arcjitettura che esalta il luogo dov'è inserita e che dal luogo viene esaltata.Cosa volete farci..., punti di vista..?

    RispondiElimina