giovedì 5 giugno 2008

Kick the Habit!

.mau. ricorda sul suo blog che il 5 giugno è la "Giornata mondiale dell'ambiente", istituita dalle Nazioni Unite nel 1972.

Tema di quest'anno: "Kick the Habit!Towards a Low Carbon Economy" (Cambiamo le abitudini! verso un’economia a bassa emissione di carbonio). Vista la quasi totale assenza della notizia sui media, me ne stavo scordando.

"Con la consapevolezza che il cambiamento climatico sta diventando il tema centrale della nostra epoca, l’UNEP chiede a stati, imprese e società di focalizzare l’attenzione sulle emissioni dei gas serra e su come poterle ridurre. La Giornata Mondiale per l’Ambiente metterà in evidenza risorse e iniziative volte a promuovere economie a bassa emissione di carbonio e stili di vita che tendono a migliorare l’efficienza energetica, alla ricerca di fonti alternative di energia, alla conservazione delle foreste e al consumo eco-sostenibile. [...]

Capi di Stato, Primi Ministri e Ministri dell’Ambiente tengano discorsi e si impegnino a prendersi cura della Terra. Impegni seri devono essere presi per istituire strutture di governo permanenti che si occupino di gestione ambientale e pianificazione economica. Inoltre questa celebrazione rappresenta l’opportunità di firmare o ratificare le convenzioni internazionali sull’ambiente.
La Giornata Mondiale per l’Ambiente è anche l’occasione per esaminare lo stato dell’ambiente che ci circonda. Consideriamo attentamente le azioni che ciascuno di noi può compiere, e concentriamo le nostre energie verso l’obiettivo comune di preservare tutte le forme di vita sulla terra con seria determinazione e serena fiducia
."

fonte: ONU Italia

Nessun commento:

Posta un commento