giovedì 21 febbraio 2008

Vietato? E chi se ne frega?

Heliski in Marmolada (fonte: video di Ruggero Vaia)

Dal sito di Mountain Wilderness, parte di una lettera di denuncia inviata dal socio Luigi Casanova alla Procura della Repubblica di Bolzano, al presidente della Giunta Provinciale, all'assessore all'ambiente e al Collegio Nazionale delle Guide Alpine:

"Mountain Wilderness denuncia, con continuità, come dal territorio della Provincia di Bolzano partano voli in elicottero che trasportano persone per attività turistica, o per praticare l’eliski. Spesso i voli partono presso singoli alberghi, come dimostrato dall’incidente del 2004, ma in modo continuativo essi prendono il via dalla piazzola del dismesso rifugio del Club Alpino Italiano posta alla sommità di Passo Gardena, in violazione della legge provinciale 27.10.1997, n°15, “Disciplina delle attività di volo a motore ai fini della tutela ambientale.

[...]

in diversi esercizi alberghieri della zona è pubblicizzato il volo di elicotteri per motivi turistici;

in tutta la pubblicistica vengono apertamente riportati i riferimenti telefonici dei piloti, sito Internet e posta elettronica [non li cito per non fare pubblicità gratuita]. Vi si specifica che il martedì partono voli per la Marmolada mentre il giovedì gli sciatori sono accompagnati sul Sella per discese con gli sci. Queste indicazioni sono chiaramente illustrate nei depliant ufficiali delle guide alpine della Val Badia. Tutto sta a dimostrare come si tratti di attività continua, tollerata dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalle autorità che dovrebbero imporre il rispetto della legge provinciale.

Nella giornata del 2 febbraio 2006 abbiamo documentato con fotografie e riprese cinematografiche l’attività di eliski a Passo Gardena (tutta la documentazione è disponibile). "

Segue l'elenco di diversi voli turistici, con luogo (in provincia di Bolzano) e orari di partenza e, come aggiunge MW nella lettera, "dalle ore 10.00 alle ore 11.20 ben sei carabinieri osservano le operazioni dimostrando grande confidenza con gli operatori dell’elicottero."

MW chiede se questi voli siano regolari, se quel particolare giorno ci  fossero deroghe speciali e per quale motivo, se la ditta che effettuava i voli abbia per caso qualche concessione speciale, oppure

"Oppure, la Provincia di Bolzano pur conoscendo i fatti, sta tollerando la violazione della legge provinciale? E’ infatti inverosimile che simili complesse operazioni possano svolgersi in modo tanto appariscente, lungo la strada che conduce al Passo Gardena, con sosta continuativa sulla sede stradale del camion del rifornimento carburante, con gli elicotteri che sorvolano infrastrutture turistiche imponenti quali impianti sciistici, piste di sci affollate, viabilità di primaria importanza, incuranti dei rischi portati ai turisti, Siamo in presenza di comportamenti che violano il codice della strada, le norme di sicurezza, forse anche quelle relative ai voli civili con la complicità delle pubbliche autorità?"

Mountain Wilderness aggiunge in chiusura: "Qualunque sia la situazione, con quanto da noi illustrato, vi è la dimostrazione concreta che la Provincia Autonoma di Bolzano, nonostante la chiara legge provinciale, accetta che sul proprio territorio venga praticato con continuità l’attività di eliski ed eliturismo, un fatto riprovevole, a nostro avviso scandaloso, che toglie a questa amministrazione ogni credibilità sul suo agire in materia di difesa dell’ambiente del patrimonio dolomitico. "

Vietato l'heliski? ah si? e chi se ne frega?

7 commenti:

  1. che tristezza...
    mi ricordo campagne di MW anche qui contro eliski e motoslitte, ma se ti devo dire la verità non so come siano finite... temo male :-(

    RispondiElimina
  2. temo non siano finite benissimo nemmeno queste... la lettera/denuncia di MW e' dell'inverno 2006, il filmato di ruggero di un anno dopo. Non mi pare sia cambiato molto se, come dice, 2 dei turisti scesi dall'elicottero han detto di essere partiti da passo Gardena.

    Sgrunt!

    RispondiElimina
  3. Francesca,
    se ti posso chiedere una cosa, non mollare questa piccola ma importante battaglia. Chissa che anche da qui non possa nascere qualcosa.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Per la serie le buone notizie.....
    Stamattina faccio un "giro" su uno dei mie soliti siti per scialpinisti e nel forum:
    http://www.camptocamp.org/forums/viewtopic.php?id=122449&action=new
    trovo la bella notizia. Non che pensassi che in Valtellina fossero immuni dal "virus", visto l'uso che fanno delle motoslitte in diverse zone della valle. Però finora di eliski non ne avevo ancora visto. Ma quel che peggio è quanto riporta Angelo Rovedatti (che è di Morbegno) nell'ultima nota del post!!!!. Altro che fondo qui è ora di cominciare a fare qualcosa.
    Guido

    RispondiElimina
  5. ecco, tutto non ci sta, peta che fo un tiny:
    http://tinyurl.com/22ecub

    ora dovrebbe essere completo

    RispondiElimina
  6. ...pure in valle aosta, nella bella valgrisenche è solo più heliski.....che tristezza! ci sono gite e posti fantastici rovinati da ben 2 elicotteri! e pure n zona valle Thuras... zona di Cesana Torinese per interìnderci....Daniele era a fare una gita, stava salendo un canale ripido e a momenti 3 fenomeni francesi scendendo a momenti lo travolgono! qui finchè non ci scappa il povero sfigato scialpinista che ci resta per colpa di questi, mica si fermeranno.... che brutta roba! ma se per caso uno mi centra mentre io salgo e il fetente scende...come si fa per denunciarlo?!?!? ammesso e non concesso che almeno si fermi!:( elena/jaelle

    RispondiElimina
  7. Elena, piu' che tristezza viene rabbia e senso di impotenza: stupidi e arroganti che si credono padroni del mondo e se ne impipano anche della legge.

    Finche' non succedera' l'incidente e non si parlera' di "elicottero assassino" nessuno muovera' un dito.

    RispondiElimina